Negozio 1

Nuovo Iscritto
Conduttore
La ringrazio per la disponibilità.

Le racconto in breve. Sono in affitto in un negozio da 12 anni ed ho ricevuto disdetta da parte del locatario.
La mia domanda riguarda l' indennità d'avviamento ed i modi e tempi di trasloco.
Mi spiego meglio... premesso che alcuni dei motivi per cui il locatario potrebbe non riconosce l'indennità sono il trasferimento dell' attività in altro luogo e la stipula di un nuovo contratto d'affitto per un altro negozio, mi stavo domandando poiché non ho ancora i super poteri per trasferire tutta la merce il giorno ultimo del contratto d'affitto...come ci si deve organizzare in modo però da tutelarsi per quanto riguarda il riconoscimento dell'indennità.
Esiste si l'indennizzo, ma all'atto pratico come ci si deve comportare per trasferirsi?
Premetto che avevo anche domandato di trovare un punto d'incontro per chiudere il contratto qualche mese prima, riconoscendo tutti gli affitti fino a scadenza e richiedendo il totale dell'indennità.
Non hanno accettato, vogliono andare a scadenza.
Grazie Ancora
 

Negozio 1

Nuovo Iscritto
Conduttore
Qual è esattamente la tua domanda, @Negozio 1 ?
ringrazio per la disponibilità.

Le racconto in breve. Sono in affitto in un negozio da 12 anni ed ho ricevuto disdetta da parte del locatario.
La mia domanda riguarda l' indennità d'avviamento ed i modi e tempi di trasloco.
Mi spiego meglio... premesso che alcuni dei motivi per cui il locatario potrebbe non riconosce l'indennità sono il trasferimento dell' attività in altro luogo e la stipula di un nuovo contratto d'affitto per un altro negozio, mi stavo domandando poiché non ho ancora i super poteri per trasferire tutta la merce il giorno ultimo del contratto d'affitto...come ci si deve organizzare in modo però da tutelarsi per quanto riguarda il riconoscimento dell'indennità.
Esiste si l'indennizzo, ma all'atto pratico come ci si deve comportare per trasferirsi?
Premetto che avevo anche domandato di trovare un punto d'incontro per chiudere il contratto qualche mese prima, riconoscendo tutti gli affitti fino a scadenza e richiedendo il totale dell'indennità.
Non hanno accettato, vogliono andare a scadenza.
Grazie Ancora
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
alcuni dei motivi per cui il locatario potrebbe non riconosce l'indennità sono il trasferimento dell' attività in altro luogo e la stipula di un nuovo contratto d'affitto per un altro negozio,
Questo non mi è chiaro.

Secondo l'art. 34 l. 392/1978 il conduttore non ha diritto all'indennità per la perdita dell'avviamento se il recesso dipende dalla sua disdetta oppure da suo inadempimento (tipo sfratto per morosità).

Nel tuo caso il locatore/proprietario ti ha inviato la disdetta osservando il preavviso di legge (12 mesi).
Se tu hai diritto all'indennità in base all'attività svolta in quel locale, ti verrà riconosciuta a fine locazione.
Dovrai rilasciare il locale libero da persone e cose, traslocando altrove tutti i tuoi beni, entro la data di scadenza del 12esimo anno.
 

Negozio 1

Nuovo Iscritto
Conduttore
D'accordo questo è chiaro...ma se io trasferisco l'attività prima della scadenza o comunque effettuo anche solo il trasloco, potrebbe insinuare che non ho avuto danno perché ho avuto il tempo e i modi per ricercare un nuovo negozio e potermi trasferire.
Da qui la mia domanda...come faccio a trasferirmi se non lo posso fare prima della scadenza per i motivi sopraelencati?
Grazie molte
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
.come faccio a trasferirmi se non lo posso fare prima della scadenza per i motivi sopraelencati?
Secondo me rileva la data del verbale di rilascio e restituzione chiavi alla proprietà.

Ovviamente tu puoi fin da subito cercare il nuovo locale, ma devi pagare al tuo attuale proprietario i canoni fino alla scadenza del 12esimo anno come lui esige:
vogliono andare a scadenza.
In prossimità di quella scadenza farai il trasloco, e il giorno stabilito di comune accordo incontrerai l'attuale proprietario nel locale che hai liberato.
Lui verificherà che tu abbia traslocato tutte le attrezzature, arredi e merci di tua proprietà; che il locale sia vuoto e che non vi siano danni a te imputabili.
A quel punto firmerete il verbale e lui ti dovrà restituire il deposito cauzionale e riconoscere l'indennità. Non vedo come possa ipotizzare dei motivi per negartela.
 

Negozio 1

Nuovo Iscritto
Conduttore
Neanche io...il trasloco se non è motivo per negarla posso effettuarlo anche 2 mesi prima. La domanda è la seguente...se il locatore viene a conoscenza di un nuovo contratto d'affitto può non riconosce l'indennità?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto