brupar

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In realtà, nel caso concreto , non escludo affatto che il venditore informato dall'agenzia immobiliare che io non accetto né ora né in futuro la sua contro proposta, si muoverà per accettare la mia proposta iniziale. Se ciò avverrà (vi farò sapere) trovo poco serio (oltre che inutile ne caso di specie) rilanciare per poi fare marcia indietro.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
trovo poco serio (oltre che inutile ne caso di specie) rilanciare per poi fare marcia indietro.

Si chiama "contrattazione"...ognuno cura i propri interessi cercando i limiti altrui.
Esistono tanti acquirenti che partono con proposte ridotte e poi fanno controproposte (hanno sempre lo stesso nome e per questo qualcuno confonde le norme) superiori seppur a sconto...e conosco tanti venditori che ritenuta offensiva la prima proposta poi ignorano per principio le successive.
 

brupar

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Conosco la logica della contrattazione che ha come punto finale la proposta irrevocabile d'acquisto (come nel mio caso appunto). Trovo poco serio che arrivati alla fine si rimetta in discussione prezzo e forma di pagamento per poi (vedremo se succederà) magari ritornare al punto di partenza, del tipo .... ci ho provato ..... vabbe' come dici tu ....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
che ha come punto finale la proposta irrevocabile d'acquisto
Una proposta non è obbligatoriamente un "punto finale" ma può essere benissimo un "punto d'inizio" (specie in periodi come questi).
E non è necessario che sia "irrevocabile" ... caratteristica che ne determina un vincolo ben precisato in un articolo di Legge.
E chi non vuole assumere vincoli dovrebbe evitarli fin da subito e/o non cambiare idea prima del termine.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
e se il venditore, visto l'irrigidimento del compratore, facesse sapere al medesimo, prima della scadenza della proposta irrevocabile, di accettare la sua proposta iniziale? Il compratore, visto la presenza della controproposta scritta, può rifiutarsi di adempiere al contratto?
 

billi

Membro Junior
Professionista
il vero problema è, caro promittente acquirente, che con tutte queste agenzie immobiliari che ormai spuntano come funghi dopo un temporale autunnale, l'unica foga che dimostrano, l'unica preoccupazione che assolvono con una tempestivita e una efficienza sorprendenti, sono le cosidette proposte di acquisto con allegazioni di bonifici, modalita di pagamenti ecc ecc, e nulla vi fanno sapere sulla reale conformita edilizio-urbanistica e catastale dell'immobile in negoziazione ( oltre ad APE per gli edif. abitativi o residenziali, impianti a norma ecc), anche se sui loro modelli lasciano sempre spazio per le dichiarazioni di conformita, che dovrebbero essere riportate. e questo sta facendo esplodere il mercato in una congerie ormai incontrollabile di contenziosi civili e penali. questo accade quando il mediatore che per ufficio non fa altro che vendere , cioe fa il procaccia come si diceva una volta, non si preoccupa affatto di informare e cedere i documenti in visione al cliente. ti dicono che nelle more della procedura tra la proposta e il rogito pubblico, provvederanno a "sistemare" i documenti, cosa vogliano dire quando parlano di "sistemare" io ancora non l'ho capito, anche perche oltre il 50% degli immobili e qui a sud, credo anche il 70%, siano "irregolari" cosi per usare un termine neutro. e qui mi fermo.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
e nulla vi fanno sapere sulla reale conformita edilizio-urbanistica e catastale dell'immobile in negoziazione ( oltre ad APE per gli edif. abitativi o residenziali, impianti a norma ecc)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
e se il venditore, visto l'irrigidimento del compratore, facesse sapere al medesimo, prima della scadenza della proposta irrevocabile, di accettare la sua proposta iniziale? Il compratore, visto la presenza della controproposta scritta, può rifiutarsi di adempiere al contratto?

L'ho già apiegato e motivato sopra.
Una proposta irrevocabile rimane efficace (per la sua forma originaria) fino alla data/scadenza in essa precisata.
 

brupar

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusa Dimaraz posso capire che tu faccia parte di quelle persone che vogliono avere ragione a tutti i costi ma la tua risposta ha spiegazioni e motivazioni errate quindi (come è stato ampiamente detto) essa stessa è errata. Riporto testualmente quanto mi ha scritto l'avvocato interrogato sull'argomento: " la proposta d'acquisto/vendita irrevocabile vincola solo il proponente che, entro il termine ivi indicato, non può revocarla, lasciando facoltà al suo destinatario di accettarla o meno, oppure, come nel suo caso, di fare una controproposta, che supera ed annulla quella precedentemente ricevuta."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto