brupar

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buona sera a tutti, mi sono appena iscritto e mi scuso per eventuali errori nella formulazione del quesito. Ho fatto una proposta irrevocabile d'acquisto con scadenza tra circa una settimana su modello dell'agenzia immobiliare, allegando foto dell'assegno bancario intestato al venditore. L'agenzia immobiliare dopo un paio di giorni mi ha inviato un documento (sempre su carta intestata dell'agenzia immobiliare) datato e firmato dal venditore in cui dice : accetto la proposta ma a questo prezzo (aumentato rispetto alla mia proposta) e con queste forme di pagamento (diverse da quelle contenute nella mia proposta). Domanda : la mia proposta irrevocabile è sempre valida fino alla scadenza tra una settimana o è stata resa nulla da questo documento firmato dal venditore?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
la mia proposta irrevocabile è sempre valida fino alla scadenza tra una settimana o è stata resa nulla da questo documento firmato dal venditore?
la tua proposta non è stata accettata: il venditore ti ha detto a quanto e a quali condizioni sarebbe disposto a vendere. Quindi l'agenzia ti deve restituire l'assegno se è in suo possesso.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Domanda : la mia proposta irrevocabile è sempre valida fino alla scadenza tra una settimana o è stata resa nulla da questo documento firmato dal venditore?

SI.
Il fatto che ti abbia fatto una controproposta nei fatti non annulla la tua proposta irrevocabile a termine.
Devi solo aspettare una settimana e ti togli il pensiero.
 

brupar

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie per i contributi, relativamente a quest'ultima risposta mi sembra abbastanza in contrasto con quanto affermato dalle altre risposte, stando a Dimaraz la mia proposta irrevocabile NON è stata annullata dalla contro proposta del venditore quindi io sarei ancora vincolato fino alla scadenza della mia proposta, è così?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi io sarei ancora vincolato fino alla scadenza della mia proposta, è così?
No; il venditore, proponendo condizioni diverse da quelle previste nella tua proposta, ha rifiutato la tua proposta, e ti ha fatto una "controproposta".
Quindi la tua proposta "originaria" non ha più alcun valore.
Se tu accetti le sue condizioni, e la tua accettazione gli verrà formalmente comunicata nei tempi previsti, si concluderà il contratto preliminare.
Se non accetti, puoi andare a riprenderti l'assegno.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Art. 1326, comma 5 c.c.:
Un'accettazione non conforme alla proposta equivale a nuova proposta.
Fin qui ineccepibile.


Quindi la proposta originale non è più valida.

Questo "passo" non lo trovo nell'articolo di Legge.

Il proponente acquirente fa una proposta d'acquisto irrevocabile che scade dopo 2 settimane.
Si è assunto un obbligo e fino al giorno di scadenza dovrà rispettare l'impegno.

La controproposta è del venditore e vincola (se ha firmato) costui.


Invero ho notizie di una vecchia sentenza dove affermavano che la modifica di una proposta annulla il vincolo precedente...ma senza leggere l'integrale resto della mia opinione.
Troppe volte ho sentito citare sentenze a sproposito.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il proponente acquirente fa una proposta d'acquisto irrevocabile che scade dopo 2 settimane.
Scadrebbe dopo... (che il termine sia di due settimane non era stato specificato).
Ma nel frattempo è intervenuta un'accettazione non conforme. Quindi esiste una nuova proposta, che inevitabilmente determina la caducazione della precedente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto