• Autore discussione Autore discussione uva
  • Data d'inizio Data d'inizio

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Confedilizia ha elaborato una proposta interessante per velocizzare l'iter degli sfratti.
Riguarda la procedura della convalida da parte del giudice e la successiva esecuzione per permettere al proprietario di rientrare in possesso del suo immobile.

(Fonte: Il Sole24Ore NT del 17/11/2025)

Allegati

ha elaborato una proposta interessante per velocizzare l'iter degli sfratti.
Vedremo se questo Governo avrà il coraggio di rendere operativa la ventilata sua proposta di velocizzazione, che, però, già parte male, perchè prevede particolare deroghe per i soliti aspecifici "soggetti fragili".

'azz... Proprio ora che pensavo di affittare casa mia agli studenti per andare ad occupare una casa sfitta e restarci per anni senza pagare un soldo!!!

Non c'è niente da fare: la pirateria è proprio morta.

Sto pensando di cambiare avatar.

prevede particolare deroghe per i soliti aspecifici "soggetti fragili".
E' inevitabile che vengano tutelati i soggetti "deboli" se sono effettivamente in difficoltà (licenziamento, malattia, disabilità, ecc).
Però è importante che quella tutela non gravi sui privati proprietari di immobili.

Ne avevamo già parlato quando abbiamo commentato il ddl:
(post #19)

Però è importante che quella tutela non gravi sui privati proprietari di immobili.
Cosa impossibile, per cui ricadiamo nella stessa situazione attuale o quasi. Inoltre il ddl non prevede alcuna pena pecuniaria (o anche penale in caso di recidiva plurima) per l'ufficiale giudiziario negligente (quasi tutti) o ideologizzato (parecchi), che trova ogni cavillo per non fare con solerzia il proprio dovere. Anche ammesso che la cosa passi, chissà dopo quanto tempo, non ho molta fiducia nella sua applicazione (vedi le norme sui clandestini, osteggiate e disattese).

ufficiale giudiziario negligente (quasi tutti)
Infatti, come dicevo nell'altro thread, attualmente l'ufficiale giudiziario ha facoltà di concedere troppi rinvii per ritardare l'esecuzione dello sfratto.
L'analisi di Confedilizia mi pare interessante perché propone (pag. 2 dell'articolo che ho allegato al primo post) di incaricare una figura professionale specifica (il custode) per gestire il rilascio, come avviene per gli immobili pignorati.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro