Krampus

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ciao a tutti, oggi ho visto una casa il cui prezzo di vendita (come da locandina web dell'agenzia immobiliare) è di 150.000€.
La casa mi ha convinto così tanto che ho detto all'agente che volevo fare la proposta senza nemmeno trattare il prezzo (quindi 150.000).
Lui mi ha detto che la proposta la poteva accettare ma che ne avrebbe accettate anche altre perché magari qualcuno proponeva di più.

La domanda è: se la casa è in vendita a un prezzo (ho avuto conferma anche dal proprietario che il prezzo sul sito era corretto) ed io offro quel prezzo il proprietario può non accettare la proposta in attesa che ne arrivino di migliori?

Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao a tutti, oggi ho visto una casa il cui prezzo di vendita (come da locandina web dell'agenzia immobiliare) è di 150.000€.
La casa mi ha convinto così tanto che ho detto all'agente che volevo fare la proposta senza nemmeno trattare il prezzo (quindi 150.000).
Lui mi ha detto che la proposta la poteva accettare ma che ne avrebbe accettate anche altre perché magari qualcuno proponeva di più.

La domanda è: se la casa è in vendita a un prezzo (ho avuto conferma anche dal proprietario che il prezzo sul sito era corretto) ed io offro quel prezzo il proprietario può non accettare la proposta in attesa che ne arrivino di migliori?

Grazie

Ovvio che si... l'obbligo a vendere scatta solo dopo la firma su un "preliminare".

Solitamente si parte da un prezzo superiore e si valuta un ribasso..ma potrebbe pure essere che abbiano indicato un prezzo basso ed ora in molti la richiedano.

Tu devi decidere come "giocare" sulla trattativa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il prezzo non è l'unico parametro in base al quale il venditore decide se accettare o respingere una proposta di acquisto.
Potrebbe preferirne un'altra migliore perché non vi è la condizione sospensiva del potenziale acquirente che necessita di mutuo ed è ragionevolmente sicuro che la banca glielo concede.
Oppure il proponente paga cash, o la tempistica per rogitare è più veloce.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
a che serve mettere il prezzo se poi lo si vuole più alto?
Forse il venditore, d'accordo con l'agenzia, vuole tentare una specie di asta.

Oppure è un metodo scelto dall'agente e concordato col venditore.
Se, ad esempio, riceve una proposta di acquisto di € 160.000 il venditore incassa il prezzo prestabilito di 150.000 e la differenza di € 10.000 è il compenso dell'agenzia.
Il venditore si è accordato per non pagare provvigioni, mentre l'acquirente paga quanto stabilito (ipotizziamo il 3%) sul prezzo di € 160.000.
A me pare un comportamento opaco e sgradevole che penalizza l'acquirente, ma non penso sia vietato.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
se la casa è in vendita a un prezzo ed io offro quel prezzo il proprietario può non accettare la proposta in attesa che ne arrivino di migliori?
Certo che si.
Ma se non vuoi partecipare ad un'asta, situazione sempre sgradevole, puoi fare una proposta a prezzo pieno con validità molto breve (un paio di giorni), in modo che il venditore debba decidere in fretta se accettare o perdere l'occasione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto