Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sto vendendo un appartamento. L’agenzia, dopo un paio di mesi, ha trovato degli acquirenti, una giovane coppia aiutata da un papà, disposta a pagare un prezzo molto vicino alla richiesta di incarico, quindi ritengo di accettare anche se non è il prezzo pieno. Sinceramente è quello che mi aspettavo di ottenere, in realtà ho inserito un prezzo di incarico leggermente superiore per lasciarmi le mani libere e la possibilità di valutare se accettare o meno ogni proposta sulla base di tutti gli elementi, ma onestamente credo che quello nella proposta sia proprio “OK il prezzo è giusto” sia per me sia per chi compra, una cosa equa.
C’erano già state altre proposte un po’ più basse ma le avevo rifiutate… Per un po’ ho avuto paura di dovermene pentire ma a questo punto ho fatto bene…

A quanto pare gli aspiranti acquirenti hanno i requisiti reddituali già verificati dal servizio di consulenza interno dell’agenzia, e comunque chiederanno il mutuo solo su metà dell’importo, quindi non dovrebbero esserci sorprese su questo versante, così almeno dice l’agente, e finora non vedo motivi per dubitare. Nella proposta hanno anche indicato un termine per il mutuo di poco più di 3 mesi, più breve di quello massimo di 6 mesi che consentiva in teoria l’incarico. A quanto mi hanno detto questi tempi non sono comunque vincolanti, nel senso che potrebbero essere derogati in caso di circostanze eccezionali quali malattie o cataclismi! ma dico solo per dire, perché non c’è nessuna richiesta di sospensiva e nessun segnale preoccupante. Hanno già lasciato un primo assegno di 5k all’agente, che è pronto a girarmelo subito dopo l’accettazione della proposta da parte mia. Anzi, visto che ci troviamo in città diverse, dice che se voglio restituirà l’assegno e gli farà fare un bonifico bancario dopo che avrò inviato l’accettazione via PEC, dopodiché dovrò versare la provvigione (dell’1%). Gli acquirenti pagheranno il resto della caparra confirmatoria del 10% entro i primi di maggio. Appena mi arriverà materialmente la proposta magari ve la sottopongo per verificare le clausole, ma suppongo che sia su modulo standard dell’agenzia, quella dal logo verde…

La documentazione della casa è in regola, verificata con l’aiuto di un tecnico. Non esiste agibilità ma parliamo di una casa degli anni ‘30 in una zona dove nessuno ha l’agibilità. Insomma, mi dicono che la situazione è perfettamente in linea con le prassi locali! Comunque planimetria conforme, proprietà indiscussa e niente di particolare da segnalare.

Insomma, non c’è un vero “problema”, incrociando le dita… mi direte allora che scrivo a fare? ma siccome non vorrei sbagliare nulla chiedo ancora una volta i vostri illuminati consigli.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Sinceramente è quello che mi aspettavo di ottenere
Ottimo !
Nella proposta hanno anche indicato un termine per il mutuo di poco più di 3 mesi, più breve di quello massimo di 6 mesi che consentiva in teoria l’incarico
Se non c’è condizione sospensiva, cosa intendi con “ termine per il mutuo”?
Senza sospensiva, dovrebbe esserci solo l’indicazione di una data per il versamento dell’integrazione della caparra (primi di maggio, come hai scritto), e poi una data entro la quale andare a rogito.
Se non hai particolari esigenze, e l’eventuale ritardo non ti causerebbe problemi, sarai in grado di tollerare eventuali slittamenti: ma di solito si cerca di fissare un termine che si è in grado di rispettare (salvo situazioni eccezionali).

Hanno già lasciato un primo assegno di 5k all’agente, che è pronto a girarmelo subito dopo l’accettazione della proposta da parte mia.
Tecnicamente potrebbe dartelo solo dopo che la tua accettazione sarà stata formalmente comunicata ai proponenti, poiché è quello il momento in cui si conclude il contratto.
In ogni caso, se ti è più comodo va bene che ti facciano il bonifico.
Non esiste agibilità
Potrebbe essere saggio specificarlo.

Sembra tutto molto limpido e lineare: attendiamo che posti la proposta per poterlo confermare.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il tempo di cui parlavo per il mutuo è in realtà quello entro cui stipulare il rogito. Nell’incarico avevo indicato in effetti 4 mesi (l’agente proponeva 6 ma ho chiesto di indicare 4, che a quanto ne so è un tempo normalmente congruo per avere un mutuo). Nella proposta gli stessi acquirenti hanno indicato un termine ancora più breve, di 3 mesi, a quanto mi è stato anticipato per telefono. In sostanza è il tempo max che si prevede serva all’acquirente per avere il mutuo, ma non è condizionato all’ottenimento del mutuo.
Chiaro che non mi cambia nulla se magari ci mettono 15 giorni in più per colpa della banca.

Si, la mancanza dell’agibilità l’ho specificata per iscritto nell’incarico, ora vedrò cosa è riportato nella proposta.

Ne approfitto per chiederti qual è il ruolo dell’agenzia una volta pagata la provvigione. A quanto so viene anche indicata nell’atto di compravendita. In questo caso poi un consulente loro collegato seguirà la pratica di mutuo dell’acquirente. Inoltre visto che mi trovo in un’altra città e loro hanno ancora le chiavi e l’agenzia è vicina alla casa, potrei chiedergli la cortesia di aprire la porta al perito della banca quendo verrà o conviene essere presenti di persona all’appuntamento con il perito?
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Visto proposta, modulo standard TC, c’è quanto preannunciato, non vedo aggiunte di clausole particolari. Insomma tutto Ok mi pare.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ne approfitto per chiederti qual è il ruolo dell’agenzia una volta pagata la provvigione.
Legalmente il lavoro si può considerare concluso.
Praticamente, la maggior parte delle agenzie segue i clienti fino al rogito.
potrei chiedergli la cortesia di aprire la porta al perito della banca
Si, certo.
È possibile che anche l’acquirente abbia necessità di fare uno o più sopralluoghi, per prendere misure, capire cosa gli serve fare in casa, etc.
Chiedi se sono disponibili, ma mi sembrerebbe strano il contrario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto