Remo 1941

Membro Attivo
Salve a tutti! Vi sarei grato se poteste darmi un parere o un consiglio su quanto segue:
Sono sposato e ho due appartamenti adiacenti (in separazione dei beni), uno più grande e uno più piccolo, intestati a me.
Diversi anni fa abbiamo unificato i due appartamenti con l’abbattimento di alcuni tramezzi, senza fare variazioni catastali, mantenendo però la residenza nell’appartamento più grande. L’eventuale ripristino alla situazione iniziale di due appartamenti separati non richiederebbe una grossa spesa.
Attualmente l’appartamento più grande è considerato prima casa quindi non pago ICI e usufruisco della deduzione IRPEF per l’abitazione principale; il secondo è considerato a disposizione e quindi pago IRPEF e ICI maggiorati.
Indipendentemente dalla presente situazione sto comunque pensando di intestare o cointestare uno dei due appartamenti a mia moglie( la quale paga una aliquota IRPEF più bassa della mia). Quale è la soluzione migliore per evitare di pagare ICI e IRPEF maggiorati sull’appartamento più piccolo? Può mia moglie prendere la residenza in uno dei due appartamenti pur non essendo separati? Come sarebbe ai fini ICI/IRPEF, l’ipotesi di cointestare a mia moglie l’appartamento più grande, prendendo lei evetualmente la residenza nell’appartamento più piccolo?
Grazie per l’attenzione. Remo 1941

se gli appartamenti risultano ancora due credo che basti mettere il secondo a disposizione di un congiunto per non pagare più ICI. anche perchè per venderlo dev'esserci passaggio di denaro effettivo oltre al pagamento del notaio .

Il comune di Roma dal 2009 non consente l'esenzione dall'ICI per l'abitazione data in uso gratuito al coniuge non separato (si paga il 7 invece del 10 per mille) e comunque continuerei a dover pagare l'IRPEF intera sul secondo appartamento. Visto che comunque ho intenzione di intestare con una donazione a mia moglie uno dei due appartamenti, riformulo la domanda:
Può mia moglie prendere la residenza in uno dei due appartamenti nella situazione attuale, pur non essendo separati?
Una volta diventata proprietaria di uno dei due appartamenti, può mia moglie prendervi la residenza pur non essendo separati?
In questo secondo caso potrebbe usufruire anche lei delle agevolazioni prima casa (no ICI e deduzione IRPEF per abitazione principale?

Aggiunto dopo 1 :

Il comune di Roma dal 2009 non consente l'esenzione dall'ICI per l'abitazione data in uso gratuito al coniuge non separato (si paga il 7 invece del 10 per mille) e comunque continuerei a dover pagare l'IRPEF intera sul secondo appartamento. Visto che comunque ho intenzione di intestare con una donazione a mia moglie uno dei due appartamenti, riformulo la domanda:
Può mia moglie prendere la residenza in uno dei due appartamenti nella situazione attuale, pur non essendo separati?
Una volta diventata proprietaria di uno dei due appartamenti, può mia moglie prendervi la residenza pur non essendo separati?
In questo secondo caso potrebbe usufruire anche lei delle agevolazioni prima casa (no ICI e deduzione IRPEF per abitazione principale?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro