guernica2008

Nuovo Iscritto
avendo separazione dei beni, marito e moglie che vogliono comprare prima casa, ed essere entrambi salvaguardati in caso di discussioni future, come è meglio procedere?, il problema è che solo il marito dovrebbe portare la residenza, per via del mutuo, mentre la"usufruttuaria non la porterebbe, tenendo la r esidenza in altro paese, in casa in affitto. in questo caso le tasse vengono considerate all'usufruttuaria come seconda casa, quindi luce, acqua gas, ICI E IRPEF da pagare? GRAZIE
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Credo che per quanto riguarda le utenze, luce, acqua, gas possano tranquillamente essere intestate al marito che le pagherà come abitazione principale, l'ICI credo che tu debba pagarla e non essere esente poichè la tua abitazione principale è un'altra, per quanto riguarda l'IRPEF non so.
Il problema invece, a mio parere, è la tassazione in acquisto, in quanto pur essendo per te il primo immobile, non puoi usufruire delle agevolazioni prima casa, poichè non prenderai la residenza nel comune ove è ubicato l'immobile che andrai ad acquistare.
Jrogin
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto