antonella anelli

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato un appartamento all'ultimo piano di un condominio ed ho scoperto di avere un bellissimo lastrico solare per gran parte della copertura. Tale lastrico solare è circoscritto interamente nella mia mia proprietà. ed è accessibile solo dal mio terrazzo.
Se non è citato nel mio atto di compravendita è per forza parte comune o non è detto?
Grazie
antonella
.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A regola, se non è citato nel tuo atto come oggetto della vendita non è tuo; quindi potrebbe anche essere condominiale, sebbene accessibile solo da casa tua.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tale lastrico solare è circoscritto interamente nella mia mia proprietà. ed è accessibile solo dal mio terrazzo.

???
Intendi che dal tuo balcone/terrazzo puoi accedere tramite idonea scala preesistente...o solo perché appoggi una scala a libro? (Una foto aiuterebbe).

Oltre al Rogito verifica pure il Regolamento di Condominio.
Potrebbe essere anche un "lastrico solare" non idoneo al calpestio.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se nel rogito non è esplicitamente indicato come una proprietà esclusiva il lastricato e' una parte condominiale.

Per quanto concerne la scala e l'accesso diretto dall'appartamento potrebbe essere che il vecchio proprietario ne avesse un uso esclusivo concesso dal condominio .......che è cosa differente dalla proprietà esclusiva.
 

GIANLUCA69

Membro Attivo
Professionista
ai sensi dell'art. 1117 c.c. la presunzione di condominialità è superabile solo se non risulta il contrario dal titolo (di provenienza)..io propenderei per un uso esclusivo e, comunque, ove sprovvisto di parapetto, occhio, che potresti essere obbligato a provvedervi a tue spese
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto