Valerio Rizzo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve a tutti, espongo il mio problema cercando di spiegarmi nel modo più comprensibile possibile.
Ho venduto (diciamo...) il lastrico solare della mia casa singola ad un parente ("figlio" e sua moglie).
Hanno costruito il loro appartamento, raggiungibile tramite una nuova scala esterna, costruita su terreno di mia proprietà. Hanno il diritto di passaggio e di parcheggio della loro auto nel mio cortile antistante. Il tutto risulta da atto notarile.
La mia domanda è questa: la proprietà del sottoscala di chi è? Nessuna menzione nell'atto notarile.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia domanda è questa: la proprietà del sottoscala di chi è? Nessuna menzione nell'atto notarile.

Ma se hai scritto anche:

Hanno costruito il loro appartamento, raggiungibile tramite una nuova scala esterna, costruita su terreno di mia proprietà.

Significa che hai concesso una "servitù" ma il terreno sotto non è diventato bene comune quindi sotto la proiezione decidi tu.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Anderebbero chiarite le proprietà delle aree di uso comune, potrebbe essere una servitù ma anche no, sarebbe stato meglio chiarire al momento della vendita
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
sarebbe stato meglio chiarire al momento della vendita
L'unico "atto" che stabilisce un cambiamento della proprietà è il Rogito.
Perché diventasse area o bene comune doveva essere "frazionato" e richiamata la particella in atto.

Ovviamente mi baso su quanto descritto.
Se @Valerio Rizzo vuole fugare ogni dubbio deve chiedere al Notaio che ha redatto il documento o mostrarne copia.
 

griz

Membro Storico
Professionista
L'unico "atto" che stabilisce un cambiamento della proprietà è il Rogito.
Infatti, scrive che ha concesso diritto di accesso e parcheggio nell'atto, sicuramente anche la possibilità di costruire la scala, quindi anche la proprietà del sedime della scala è sua, la scala invece è proprietà di chi l'ha costruita, sarebbe interessante sapere quale sia il problema oggi
 

Valerio Rizzo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
La proprietà della proiezione della scala diventa parte comune perchè collegata alla particella dell'immobile.

Primo parere.

Significa che hai concesso una "servitù" ma il terreno sotto non è diventato bene comune quindi sotto la proiezione decidi tu.
Secondo parere.

Anderebbero chiarite le proprietà delle aree di uso comune, potrebbe essere una servitù ma anche no, sarebbe stato meglio chiarire al momento della vendita

Nel rogito notarile è specificato che i coniugi... vendono ai coniugi...il lastrico solare, con facoltà di sopraelevazione; che gli acquirenti avranno il diritto di costruire una nuova scala esterna sul lato sinistro del cortile anteriore, di proprietà dei venditori, per accedere al lastrico solare; avranno il diritto di passaggio e di usufruire dell'area a parcheggio scoperto nell'intero cortile anteriore di proprietà dei venditori per accedere dalla via pubblica alla nuova scala; avranno il diritto di sviluppare la volumetria edificatoria ai fini urbanistici, della loro nuova erigenda casa d'abitazione usufruendo della volumetria residua ancora da sviluppare nel lotto dei venditori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto