luca117

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
sono nuovo e mi scuso se magari non è la sezione giusta, ma ho cercato e questa mi sembrava la più appropriata.
Vi spiego brevemente:
io e la mia ex fidanzata (ex convivente) siamo proprietari al 50% di un immobile, e relativo mutuo che tutt'ora paghiamo ogni mese in parti uguali.
Circa due anni fa ci siamo lasciati e la casa è rimasta vuota(siamo andati via tutti e due).
L'altro giorno mi ha chiesto se poteva andarci a stare lei (sino a che non si vende, la rimetteremo in vendita a Settembre), le ho risposto di si...al che ci siamo accordati verbalmente per togliermi una parte di soldi dalla mia rata mensile del mutuo.
Le ho fatto intestare le bollette.
mi ha chiesto se suo padre poteva rifare il bagno senza chiedermi nulla di soldi, le ho risposto di si.
La casa non è più ammobiliata, quindi dovrebbe arredarsela.
Praticamente andrà a vivere lì con l'attuale compagno, e mi ha riferito che lui non prenderà la residenza (ci mancherebbe) ma il domicilio.
Lei mi ha assicurato che è tutta sua intenzione vendere e che la mobilia le servirà comunque in futuro.
Potrebbero insorgere problemi se lui non volesse più andare via e volessero rimanere tutti e due lì? Non vorrei che mi stessero giocando un brutto scherzo.
Ringrazio tutti anticipatamente
Luca

P.S. io ho tutt'ora la residenza.
 

luca117

Nuovo Iscritto
Ciao,
tra poco ci andrà ad abitare e ci siamo accordati per far in modo che io paghi 100 euro in meno dalla rata mensile del mutuo (èpoco lo so, ma siamo in buoni rapporti, per ora, e non navighiamo tutti e due nell'oro)
 

luca117

Nuovo Iscritto
Non vorrei che uscisse fuori una specie di locazione in nero!
Scusa Margherita, quindi cosa faccio?
Meglio lasciar stare per 100 euro?
Oppure facciamo un contratto regolare?
Se il nuovo compagno non volesse più andare via da casa mia ci sarebbero problemi se prendesse il domicilio? Nel senso, sarebbe tutelato prendendo il domicilio e non potrei mandarlo via?
 
M

margheritabella

Ospite
Il problema nelle locazioni in nero, ma non dico sia il tuo caso, sono i commi 8 e 9 della legge sulla cedolare secca per cui il conduttore in presenza di un contratto non registrato può denunciare il locatore e avere diritto a un contratto 4+4 a canone ridicolo! Ripeto, non dico sia il tuo caso, però io forse rinuncerei ai 100 euro!Fare un contratto regolare REGISTRATO ti impegnerebbe per parecchio tempo, se vuoi venderlo a settembre .......Comunque sentiamo anche altri pareri!
 

luca117

Nuovo Iscritto
Margherita grazie credo che rinuncerò a sti 100euro alla fine, percaso sai mica se il nuovo compagno sarebbe tutelato prendendo il domicilio?
Se prendesse il domicilio potrebbe rimanere lì quanto vuole?
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
mi ha chiesto se suo padre poteva rifare il bagno senza chiedermi nulla di soldi, le ho risposto di si.

Perchè rifare il bagno a sue spese se a settembre lo mettete in vendita? E se trovate subito l'acquirente lei fa una spesa non indifferente (anche di soli materiali) per pochi mesi?
Scusami, io non vi conosco e quindi il giudizio è sui generis, però a me questa storia non convince.
Se la tua ex, dandoti 100 euro, denunciasse la cosa come contratto in nero alla Agenzia delle Entrate, potrebbe ottenere, anche contro la tua volontà, la registrazione di un contratto a un canone ridicolo per 4 anni + 4.
 
M

margheritabella

Ospite
Perchè rifare il bagno a sue spese se a settembre lo mettete in vendita? E se trovate subito l'acquirente lei fa una spesa non indifferente (anche di soli materiali) per pochi mesi?
Scusami, io non vi conosco e quindi il giudizio è sui generis, però a me questa storia non convince.
Se la tua ex, dandoti 100 euro, denunciasse la cosa come contratto in nero alla Agenzia delle Entrate, potrebbe ottenere, anche contro la tua volontà, la registrazione di un contratto a un canone ridicolo per 4 anni + 4.
Si, concordo con Meri 56!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto