Moreno2018

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve, ho affittato il mio appartamento con contratto 3+2; il contratto scade a febbraio e non avendo intenzione di rinnovarlo ho inviato all'inquilino lettera con comunicazione di non avere intenzione di rinnovare il contratto ulteriormente. L'inquilino mi ha chiesto una proroga del contratto per altri 1 o 2 mesi adducendo come motivazione che non è ancora riuscito a trovare un altro immobile da affittare. Lui sostiene che esiste un "diritto di proroga" del contratto al quale si appella. Mi sapete dire cortesemente se è vero che esiste un tale "diritto di proroga" del contratto previsto dalla normativa ? Ed io in tal caso potrei fare? cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille a chi mi vorrà gentilmente rispondere.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho inviato all'inquilino lettera con comunicazione di non avere intenzione di rinnovare il contratto ulteriormente
Visto che hai usato le parole "rinnovare il contratto ulteriormente", ritengo che la prossima scadenza di febbraio 2019 sia quella relativa alla proroga di diritto biennale.
In tal caso, avevi diritto di rinunciare al rinnovo del contratto, comunicando la tua intenzione con lettera raccomandata da inviare al conduttore almeno sei mesi prima della scadenza di febbraio 2019. In mancanza di valida comunicazione il contratto si rinnoverà tacitamente alle medesime condizioni (per altri tre anni).
è vero che esiste un tale "diritto di proroga"
Esiste, nel senso di cui sopra.
Se hai comunicato la tua intenzione di rinunciare al rinnovo del contratto solo in questi giorni, il contratto si rinnoverà a febbraio 2019 per altri tre anni.
 

Moreno2018

Membro Ordinario
Proprietario Casa
no scusate mi riferivo alla scadenza dopo i 5 (3+2) anni...e la lettere di non intenzione a rinnovare il contratto dopo i 5 anni l' ho mandata un anno prima della scadenza dei 5 anni...
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Una scadenza quinquennale del contratto disdettato nel termine non è compatibile con alcuna 'proroga'. Tra l'altro la giurisprudenza in tema di conduttore che permane nella detenzione dell'immobile è alquanto oscillante e...pericolosa. L'unica cosa configurabile, in quanto 'innocua', potrebbe se del caso consistere nel dire a voce all'ex inquilino: senti io potrei già dar corso, se non consegni la casa, all'azione di sfratto, ma per questa mi prendo un po di tempo per evitarne se possibile le spese e i costi dell'avvocato che poi mi dovresti per legge rimborsare. Perciò regolati di conseguenza e "a buon intenditor poche parole".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto