chiariglione

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera , vorrei una delucidazione per quanto riguarda una proroga di un contratto di locazione per ulteriori sei anni , ho diminuito il canone di affitto la tassa che devo versare per la proroga va versata in base al canone nuovo oppure al vecchio canone, e rifare il modello RLI con la diminuzione del canone con la relativa comunicazione?
Grazie e Buona Serata...

L'imposta di registro annuale deve essere calcolata e versata in base al canone nuovo (quello ridotto).
La proroga deve essere comunicata all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI (codice 2 nella sezione II - casella Adempimenti successivi e codice 1 come Tipologia di proroga perché il contratto commerciale è in regime ordinario).
Anche l'Accordo riduzione canone deve essere registrato col mod. RLI; suppongo tu l'abbia già fatto.

Si io già ho registrato ad aprile di questo anno la riduzione del canone, il 31 luglio scadono i sei anni e devo prorogare con il nuovo canone oppure la tassa devo pagarla con il vecchio canone e poi presentare la rinegoziazione tramite mod RLI.

alla presentazione della proroga dovevo portare anche l'accordo della riduzione del canone..
Se hai le credenziali dell'Agenzia delle Entrate o lo Spid puoi svolgere entrambe le pratiche (registrazione Accordo riduzione canone e proroga contratto di locazione) telematicamente con RLIWeb.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità