uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il numero della tessera sanitaria serve per mettersi in coda per la vaccinazione Covid.
In Piemonte pare non chiedano il n° TS per la vaccinazione anti-Covid.
La mia vicina ultraottantenne è stata prenotata dal medico di base e aspetta la convocazione dell'Asl tramite sms.
Non so come funzioni per altre categorie di cittadini, tipo insegnanti e FdO.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche a me e al mio nucleo familiare è successo quanto avvenuto alla vicina di uva..
Venerdì ho ritelefonato all'Agenzia delle Entrate.
Mi hanno detto di mandare per mail (non occorre la pec) il mod. AA4/8 compilato e firmato dalla persona interessata, allegando copia della TS scaduta. Quella nuova arriverà per posta.

Se può esserti utile, trovi qui il mod e le istruzioni:
Schede - Tessera sanitaria/Codice fiscale (modello AA4/8) - Modello e istruzioni - Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it)
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
In Piemonte pare non chiedano il n° TS per la vaccinazione anti-Covid.
La mia vicina ultraottantenne è stata prenotata dal medico di base e aspetta la convocazione dell'Asl tramite sms.
Non so come funzioni per altre categorie di cittadini, tipo insegnanti e FdO.
Codice fiscale e basta, sul foglio che rilasciano dell'avvenuta vaccinazione (prima o seconda dose o entrambe) c'è l'indirizzo di residenza e il codice fiscale. La tessera sanitaria non serve ad una beneamata mazza in Italia
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salvo ti chiedano copia del CF, o copia della TS per certificare l'acquisto di medicinali da detrarre.
Certamente non serve come carta igienica....
Il codice fiscale si detta a voce se lo sai , non serve avere nessuna tessera. In 43 anni ho cambiato 3 datori di lavoro, acquistato 3 immobili e venduti 2, avuto interventi chirurgici, spostato residenza e medico di base, mai usato la tessera sanitaria o quella del codice fiscale. Per i medicinali basta dettare il codice fiscale che dovrebbe essere imparato a memoria, non serve mostrare nessuna tessera
Totalmente inutili
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il codice fiscale si ottiene da nome cognome data e luogo di nascita,
.... ma come ottieni l'ultimo carattere di controllo?
Anche i SW di rete che lo calcolano, non hanno validità assoluta, non possono risolvere i casi di omonimia ecc, che sono trattati da Agenzia delle Entrate forzando l'algoritmo. Comunque mi pare una discussione piuttosto sterile: abbiamo una infinità di tessere-fidelity che non servono a nulla, .. eppure le conserviamo. A me non pesa tenere la TS in tasca: se devo fare l'accettazione ad una visita o esame sanitario, me la chiedono e sveltisco le pratiche.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
.... ma come ottieni l'ultimo carattere di controllo?
Anche i SW di rete che lo calcolano, non hanno validità assoluta, non possono risolvere i casi di omonimia ecc, che sono trattati da Agenzia delle Entrate forzando l'algoritmo. Comunque mi pare una discussione piuttosto sterile: abbiamo una infinità di tessere-fidelity che non servono a nulla, .. eppure le conserviamo. A me non pesa tenere la TS in tasca: se devo fare l'accettazione ad una visita o esame sanitario, me la chiedono e sveltisco le pratiche.
Io lo conosco a memoria da quando avevo 12 anni, da nord a sud nessuno mi ha mai creato problemi per l'assenza della tessera sanitaria o del certificato fiscale cartaceo.fa parte di quei pochi dati da imparare a memoria e non dimenticare mai
 
U

User_29045

Ospite
Il codice fiscale si ottiene da nome cognome data e luogo di nascita, e si può autocertificare da una vita.

Non è sempre così. In casi di omocodia (il che è frequente, soprattutto laddove sono diffusi certi cognomi), ossia due persone con stesso nome, cognome, data e luogo di nascita, una delle due ha un codice "forzato" dall'Agenzia delle Entrate. "Consapevole della possibilità di fenomeni del genere, il legislatore prescrisse che il Ministero dell'economia e delle finanze avrebbe provveduto, di sua iniziativa o su segnalazione del cittadino, alla attribuzione ai soggetti di un codice fiscale differenziato, sostituendo qualche cifra con una lettera. Tali codici, attribuiti secondo una forma non-standard, sono pertanto divenuti codici validi per dette persone. "

A queste persone serve per forza la tessera sanitaria, perché l'algoritmo per la generazione del codice fiscale chiaramente dà un solo codice fiscale, quello che segue le regole, e non quello con caratteri sostituiti a forzatura dall'Agenzia delle Entrate.

Ecco quindi che la tessera sanitaria torna ad avere una sua utilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto