Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Sembra il ragionamento che mi faceva un amico panettiere/pasticcere decenni orsono: con le paste ho un margine di guadagno ben più soddisfacente che con il pane.
Infatti esistono le pasticcerie, che stanno in piedi anche senza pane.E’ una scelta.
Nel "tempo" che vendi un immobile da 800mila Euro...quanti se ne vendono sotto i 100mila?
Ovviamente parlo mediamente...se poi sei l'agente con un "giro dei VIP" non fai testo.
Avendo lavorato da sola la mia scelta è stata di non trattare immobili sotto i 200.000,la cui gestione mi avrebbe portato via lo stesso tempo di immobili più “redditizi”.La mia media era intorno ai 500.000 euro,che in zona Indipendenza/città Studi a Milano voleva dire generalmente un “normale” trilocale .
Non è più difficile vendere un immobile costoso, anzi: certo da più soddisfazione economica.
E i cosiddetti “vip” ,se ti affidano la casa in vendita e si trovano bene, tendono a “raccomandarti “ a quelli del loro giro; cosa che, commercialmente parlando, male non fa.
inoltre l'agenzia ha dato l'informazione solo dopo la firma dell'impegnativa...
Questo è sicuramente sgradevole e indice di poca trasparenza .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ho i miei dubbi... il mediatore prende la provvigione da entrambe le parti, provvigioni che sommate normalmente variano dal 4% al 6%.... su € 80.000,00 il 6% (3+3), non mi sembrano bruscolini.....

Smoker

È una questione di "numeri"...ovvero di quanti immobili porti a conclusione (firma di preliminare).

Se vendi 1 solo immobile di quel valore al mese...in una città "costosa". sei alla fame.

Dai 4,5-5mila Euro devi togliere tutte le spese di "produzione" (affitto negozio/ufficio, post-telefoniche, pubblicitarie, ammortamenti di impianti ed auto, contabili, imposte e tasse sull'attività)...e poi pagarci contributi e tasse sul reddito.
Dire che togli un 70/80% sembra eresia ma è la cruda verità.

Resta il fatto che nessuno ti obbliga a fare tale "mestiere".
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Resta il fatto che nessuno ti obbliga a fare tale "mestiere".
parole sante: mi viene in mente un idraulico, che tuttora vedo affacciato fuori dal suo negozio in cerca di prede: il prezzo lo decide lui in base a quanto fatturato nel mese, se fattura poco è carissimo se ha già fatto un fatturato decente è economicissimo.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Resta il fatto che nessuno ti obbliga a fare tale "mestiere".
corretto, ma se fai l'agente nessuno ti obbliga nemmeno a trattare tutti gli immobili che capitano.
Perfortuna esiste il libero arbitrio, ed è ancora possibile effettuare delle scelte, in base alle proprie aspettative e necessità.
su € 80.000,00 il 6% (3+3), non mi sembrano bruscolini.....
Di fatto se vendi un immobile da 80.000 lavori uguale,ma incassi un decimo rispetto ad immobile da 800.000. Quindi devi valutare come ottimizzare il tuo tempo nel modo migliore.
Certo se vivi dove la media degli immobili venduti è sotto i 100.000 euro non puoi andare per il sottile; se vivi e lavori a Milano c'è spazio per tutti , e ogni agenzia trova la sua "dimensione".
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
.... in una città costosa con 80K compri un box..... forse.....

Smoker

Non so dove si propone di acquistare @Nicol Serio ...ma risulta iscritto da Milano.
Di fatto se vendi un immobile da 80.000 lavori uguale,ma incassi un decimo rispetto ad immobile da 800.000.
mi viene in mente un idraulico, che tuttora vedo affacciato fuori dal suo negozio in cerca di prede: il prezzo lo decide lui in base a quanto fatturato nel mese

Se vuoi sbarcare il lunario accetti anche quel che passa il convento.
Si può far gli "schizzinosi" solo se hai la fortuna di non essere in un mercato vuoto o se puoi ricattare con i prezzi che vuoi.

Certi "atteggiamenti" te li puoi permettere solo se sei "solo" e senza capitali (debiti) da cui rientrare.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
risulta iscritto da Milano.
ma l'appartamento sta a Corsico, è scritto nel titolo, che fa Comune a se stante nella immediata cintura di Milano: si trova appena fuori dalla tangenziale Ovest.
Certi "atteggiamenti" te li puoi permettere solo se sei "solo" e senza capitali (debiti) da cui rientrare.
lavora da solo, l'idraulico di cui mi servo lo conosce benissimo: diverse volte ha dovuto intervenire per riparare a degli errori e quando ha chiesto il suo compenso i clienti si sono meravigliati ed hanno spifferato il compenso pagato a quello precedente.
 

Estathe

Membro Attivo
Proprietario Casa
A Milano le agenzie hanno praticamente il monopolio e non si fanno problemi a fare cartello tra di loro.
Rispetto a 20 anni fa la trattativa tra privati è diminuita fino a quasi estinguersi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutti liberi di considerare alte o basse le provvigioni e/o richieste altrui, ma è anche vero che si è liberi di accettarle o rifiutarle: recriminare a posteriori non ha senso.

Dissertare poi sulle scelte altrui è pura presunzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto