bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Tu dici, presumo di aver capito, che se fosse dichiarata sin dall'inizio, es. su una bacheca, la percentuale di provvigione, molti si tirerebbero indietro prima di accostarsi a tale agenzia.... (intendevi questo?)


No, non intendevo questo, ma il fatto che se hai una percentuale stabilita, è più difficle trattare e potremmo avere problemi con l'Ufficio delle Entrate che ultimamente sta contestando le percentuali più basse degli usi adducendo il pregiudizio che l'altra parte sarebbe stata versata in nero....
Come se non sapessero (loro che prendono lo stipendio tutti i mesi, compresi tredicesima e quattrodicesima...) che di questi tempi meglio incassare poco che niente !!!

Silvana
 

marcella

Membro Attivo
@ castro..... Alcune agenzie lo fanno, e ti dirò, l'esposizione della provvigione dà un senso di chiarezza e trasparenza al cliente da parte dell'agenzia, inoltre ciò non implica il fatto di poter trattare la percentuale come tu giustamente suggerivi.
Ho trovato anche agenzie che a seconda del cliente che si trovano davanti, o del tipo di affare, fanno richieste del tutto al di fuori dei loro canoni, tipo che invece del solito 2% chiedono anche il 3%, perchè magari devono dividere con altri colleghi o hanno da pagare qualche piacere.
Bello vero?
 

castro

Nuovo Iscritto
secondo la mia esperienza la provvigione può essere variabile a seconda della difficoltà della transazione o delle prestazioni aggiuntive (mutui, successioni, sanatorie,ecc...) l'importante è che si metta subito in chiaro con il cliente sia che venda sia che acquisti il costo della tua prestazione. un'altra discriminate è la cifra di compravendita più è elevata e meno percentualmente di solito è il costo dell'Ai, quindi un listino è difficilmente applicabile a mio parere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto