buonsanti

Nuovo Iscritto
buongiorno,
abito al primo piano di un piccolo condominio , al secondo abita una famiglia di buoni conoscenti, al terzo una soffitta adibita a ripostiglio dalle nostre 2 famiglie e dal proprietario di tutto lo stabile. A piano terra invece abitano 2 inquilini aventi ciascuno accesso indipendente.
La pulizia delle scale viene fatta a turno bisettimanale da noi e la famiglia di amici al 2^ piano.
Vorrei sapere con quale criterio va fatta tale pulizia, se cioè noi del 1^ piano dobbiamo pulire tutte le scale oppure solo le prime 2 rampe, chi e quando deve pulire le 2 rampe finali della soffitta,...
Grazie per la risposta e saluti a tutti
Emanuele
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Il criterio generale è tenere pulito.

E' opportuno che la comunità residenziale si organizzi per raggiungere questo obiettivo nel modo migliore.

Fino a che non ci sono rapporti commerciali, non esistono neanche obblighi, ma solo disponibilità e condivisione.
 

stefano

Nuovo Iscritto
Il criterio generale è che i costi (in questo caso il lavoro di pulizia) dovrebeb essere in proporzione all'uso che ne viene fatto.
Se aveste delle tabelle millesimali il costo per la pulizia delle scale, comprese quelle delle soffitte, sarebbe ripartito in base al valore delle uniutà immobiliari, cioè chi ha l'appartamento più grande paga di più, perchè di presuppone che vi abitino più persone e che usino di più le scale, e in base al piano, dal momento che chi sta a pianterreno per forza sporca le scale meno di chi abita all'ultimo piano.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se aveste un'impresa di pulizia le chiedereste di fermarsi al primo piano? al secondo? di pulire tutto? decidete questo e poi regolatevi di conseguenza. io credo che chi assume quest'impegno debba pulire tutto le scale fino al soffitto incluse (anche se magari non tutte le volte visto che, presumibilmente si sporcano meno). in alternativa potete rivolgervi ad un collaboratore esterno utilizzando i voucher.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
per la pulizia delle scale si usano i mm. delle scale e il loro utilizzo, se il solaio è usato da tutti si paga in proporzione all'utilizzo:daccordo:

50% mm. di pp. 50% mm. x altezza di piano
 

Umberto42

Membro Attivo
Ragazzi! Nel caso in esame, voglio sapere: "" Se pulisco solo il tratto che uso per entrare o per uscire, commetto qualche mancanza? Qui non si parla di pagamenti o di millesimi. Ogni inquilino, a turno e gratuitamente, pulisce le scale, due volte la settimana, così si è deciso. Non si è scritto nulla e nulla è stato firmato; è stato deciso tutto concordemente. Si è compilato soltanto l'elenco per la rotazione delle pulizie e si è apposto in bacheca.-
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto