Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Vale sempre il discorso dell'autospurgo e della visione con sonda....informati su Internet. A te già va di lusso che eventualmente, l'Avvocato l'hai in casa. Auguri e.....scusami la battutaccia ma mi viene spontanea e non la trattengo. "Tante cacche felici!!! (appena risolto il caso).
 

Martinika

Nuovo Iscritto
Ciao Luigi, sai proprio perché l'avvocato è in casa, sappiamo che in questi casi è rogna risolvere la questione, soprattutto se quelli del piano di sopra non sono persone benestanti, ma tutt'altro... (come in questo caso, ahime' !). Mi vuoi consigliare come sarebbe meglio muoversi? Devo chiamarlo io l'autospurgo o mi rivolgo alla ditta, e loro lo chiameranno? Visto che lì la situazione è che io scarico, e dopo 2 mesi che non scarico scoppia, io chiaramente non posso aspettare 2 mesi... Quindi magari potrei chiamare lo spurgo con la sonda e poi in caso di blocco aprire a casa, giusto? Bah, che stress... ciao, a presto!
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Ciao Martinika, intanto mi ono accorto che non ti ho dato un chiarimento che mi hai richiesto. Il tuo idraulico, si dice a Roma che: "ci fa o c'è!". Mi dovrebbe spiegare perchè non è possibile sostituire la piletta del piatto doccia senza demolire il bagno!
Secondo lui, quindi, non essendo possibile smontare e sostituire la piletta perchè trattenuta da un grosso dado, bisogna giocoforza levare il piattodoccia. Ma dimentica un particolare: facendo così, poichè piletta sifonata del piatto doccia, piatto stesso e tubatura di scarico della doccia sono fra loro "solidali" appena smuovi il piatto doccia,smuovi anche la tubatura. Con quel che ne consegue.....
Detto ad una donna che, notoriamente non fa di mestiere l'idraulico, ti consiglierei: 1)-vincere il ribrezzo; 2)-pulire il più possibile la piletta del piatto doccia; 3)- "verrà alla luce" la testa di una vite che con cacciavite adeguato, cautela nel movimento e decisione si sviterà fino a rimanerti in mano; a quel punto con un cacciavite più sottile, facendo leva intorno alla piletta questa si muoverà venendo anch'essa fra le tue mani.
A questo punto, osserverai che il dado di fermo della piletta chiamato in causa dall'idraulico c'è davvero. Ma non impedisce davvero di sostituire la piletta cromata.
 

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate... provo a raccontarvi una mia esperienza: caso simile, fatto pulire la colonna montante di scarico del condominio (quindi condominiale) dal condominio, tutto risolto, costo zero, a parte la quota parte condominiale di mia competenza. Una telefonata all'amministratore e forse tutto si risolverà: oggigiorno con tutti grassi e porcherie varie i tubi, specialmente sottodimensionati, devono essere regolarmente puliti. Beh, spero di essere stato utile in qualche modo ... :) bye
 

Martinika

Nuovo Iscritto
Grazie mille, Luigi, per tutto il supporto e grqzie anche ad Angelosky! Luigi, tu mi dici una cosa molto interessante e utile, mi dai delle speranze che non debba distruggere tutto! Ma fammi capire, questa vite la trovo dentro quella conchetta tonda col buco al centro dello scarico? Praticamente è dove sta tutto il marcio? Non nel buco, perché lì vedo solo una guarnizione verde e poi acqua. Sai che in quella conchetta c'è roba nera incrostata e pezzi più grossi visibili che non ho il coraggio di toccare. Mi sto domandando perché il mio idraulico, normalmente in gamba, per la questione del mio bagno abbia cannato del tutto.... Lui non vuole metterci proprio mano mi sa.... e fa di tutto per scoraggiarmi :triste: ma addirittura da dirmi he è tutto normale quello hhe mi stava accadendo, sinceramente sono senza parole! E io che mi fidavo di quel che diceva :basito: Comunque ora ricordando, l'estate prima che mi scoppiasse l'acqua dal water, anche al piano di sotto hanno rifatto il bagno, ma non credo che i lavoro di sotto possano aver creato problemi a me sopra, giusto? Se qualcosa si è fermato alla mia altezza; certamente viene da sopra e non da sotto.
Luigi, ti devo chiedere solo un'ultima cosa: ma se da tutte le ricerche dovessi appurare che al mio impianto manca il tubo di sfiato, basterebbe questa mancanza da sola a creare tutto questo? Io, l'idea che mi sono fatta è che c'è sicuramente una ostruzione parziale della colonna di scarico. Ma poi, perché ogni tot tempo durante il giorno io sento rumori nelle mie tubature sempre a livello di cassetta sifonica e doccia? E' sempre quest'acqua che spinge nello scendere e crea questa pressione anomala nelle mie condutture?
Ora devo andare a casa, ma il pensiero di quel che c'è e di quello che respiro mi crea non pochi problemi. Grazie di cuore.
 

Martinika

Nuovo Iscritto
Allora, ho parlato col negozio di materiale edile dove ho preso tutto, e gli ho detto che la piletta posso sostituirla, ma lui mi dice che io nonno ho nessuna vite perché la mia piletta non è di quelle di plastica? Io posso sollevare la griglietta mobile, ma quella piscinetta col buco dello scarico al centro di materiale ferroso non cromato, mi dice che quella è fissa. Luigi tu che dici, si sbaglia? Grazie mille.
 
G

Gabri68

Ospite
Risposta a Martinika

ciao, prima di tutto controlla se esiste lo sfiato nella colonna principale, lo sfiato deve essere della stessa misura della colonna, poi bisogna controllare ( purtroppo rompendo la muratura vicino all'innesto della colonna ) se l'innesto è stato fatto alla regola d'arte o è stato inserito troppo in profondità della braga di giunzione, creando un tappo.
Questo tappo può causare allo scarico del piano sopra un rigurgito nelle tue tubazioni di scarico, con conseguente scoppio dell'acqua sul wc, per la doccia e il bidet essendo gli scarichi bassi, può uscire l'acqua che viene scaricata dal piano sopra di te.
 

Martinika

Nuovo Iscritto
Salve a tutti!!! Ho news, anche se parziali... Allora oggi sono andata di nuovo a casa, e ho notato che la puzza era lievissimamente meno del solito (certo, ci manco solo da 2-3 giorni e avevo lasciato aperto intere giornate!). Nel water l'acqua era giallognola con qualche residuo dentro, tipo granello.... Ma non era scoppiata per fortuna! Allora sapete che ho fatto? Ho aperto tutti i rubinetti: doccia, bidet e lavabo. Poi ho scaricato l'acqua nel water svariate volte. Insomma, vi ricordate che avevo detto che l'acqua nella doccia scendeva lenta e si riempiva? Ho tolto il tappo (tutto marcio!) e dopo 30 minuti l'acqua scendeva una bellezza senza fare nessuna pozza nel piatto doccia. Poi ho notato, che anche il lavatoio nella veranda, che anche lui scolava male, adesso non scendeva lento ma velocissimo. Quindi, immagino, che far correre l'acqua al massimo in tutti i sanitari per 30 minuti; qualche effetto lo ha sortito. Nella piletta della doccia ho messo il nuovo tappo e dentro ci ho messo un po' di viakal. Lo so', ma meglio di niente. In corrispondenza con tutto questo ho cercato di sentire da dove proveniva la puzza, e posso dire con certezza che non viene dalla doccia, mentre invece la sento tra il bidet e il water, mi sembra vicino la cassetta sifonata. Comunque oggi in 4 ore non ho sentito il classico rumore quando scaricano da sopra all'interno delle tubature.
Ad ogni modo ho fatto due riflessioni:
- prima cosa, il fatto di pensare che l'impianto non sia stato fatto bene, mi sembra strano perché avendo chiamato una ditta che ha fatto tutto in regola, e i cui impianti sono garantiti a contratto per 10 anni, non credo che si sarebbero messi nei problemi facendo le cose non come andrebbero fatte. Oddio, possono aver fatto errori, peró ho i miei dubbi, e questo lo sapremo.
- seconda cosa: la casa mi è stata rilasciata nel 2009 ed io non ci ho mai abitato. Come mai fino al 2011 non era mai scoppiato niente? Se fosse stato l'impianto, avrebbe mostrato il difetto prima, no? Quindi, è probabile che è intervenuta un'altra causa.
Ah per la cronaca, oggi si è presentato il signore del piano di sopra, il quale mi ha detto che loro non hanno fatto niente, quindi il suo idraulico gli avrebbe detto che è il mio vaso intasato dall'intrno (ma io scarico!) e che con un po' di acido muriatico risolvo tutto. Io gli ho detto che voglio chiamare un autospurgo per vedere dov'è il problema.
Comunque voi non mi crederete, ma stasera ho portato via una busta di vestiti da lavare per partire, e mi dovete credere... emanano un tanfo incredibile!!!!
 

Martinika

Nuovo Iscritto
Arieccomi! Ieri sono staa a casa dopo che mancavo da 2 giorni, e l'ultima volta avevo scaricato tantissime volte e avevo tenuto tutti i rubinetti aperti. Beh, dopo solo 2 giorni di non uso, a parte la puzza bestiale e inquietante che continua a persistere, ho trovato che l'acqua nel water era calata di livello (sebbene non era restato il buco scoperto, ma era decisamente meno), ma poi quella che c'era era giallognola e schiumosa. Che vuol dire, cio' conferma l'ostruzione? Il tizio sopra è venuto a dirmi he si è informato, e basta un po' di acido muriatico, ed è colpa mia che non ci sono stata! Io non credo che se sopra non avessero fatto qualcosa, a me la situazione sarebbe stata questa, visto che fino al 2011 era tutto regolare. Vabbè, se c'è qualcuno in linea che ha voglia di spiegarmi perché ho trovato quella situazione, sarei grata, ma so' he è tempo di vacanza :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto