J

jac1.0

Ospite
Salve. Sapete a che cosa serve di fatto l'ultima casella (la 12) di un qualunque rigo del quadro RB? Grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E' una colonna molto importante in base alla quale vengono assoggettati ( oppure no) ad IRPEF ed addizionali i fabbricati.
Si scrive il codice 2 se si tratta di abitazione principale e pertinenze che nel 2013 hanno pagato l'IMU (case "di lusso") o la MiniImu (quelle non di lusso). Di conseguenza non sono dovute IRPEF e addizionali.
Se si tratta di unità immobiliare ad uso abitativo che ha pagato l'IMU, non locata, che si trova nello stesso Comune dell'abitazione principale: si scrive il codice 3. Ne risulta che il 50% del reddito fondiario (in base alla rendita catastale rivalutata e aumentata di 1/3 se si tratta di unità immobiliare tenuta a disposizione) viene assoggettato ad IRPEF ed addizionali.
Se invece è un fabbricato (diverso da abitazione principale e pertinenze) che nel 2013 non era soggetto ad IMU, si scrive il codice 1 e viene tassato con IRPEF e addizionali anche se non ha prodotto reddito da locazione.
Il tutto è spiegato dettagliatamente a pag. 29 delle istruzioni di Unico
 
J

jac1.0

Ospite
Molto chiara la tua spiegazione. Ma quanto è cavillosa questa Agenzia delle Entrate!
I Faraoni egiziani invece facevano così. Consideravano il raccolto di grano, reddito complessivo RC. Toglievano il grano troppo maturo e quello troppo acerbo, ottenendo il reddito imponibile RI (RI < RC). Poi si prendevano la decima, 1/10 di RI, ossia l'imposta. STOP.
 
J

jac1.0

Ospite
Ma loro lo dicono chiaramente: non siamo miopi, siamo presbiti, tant'è vero che bazzichiamo il presbiterio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto