ralf

Nuovo Iscritto
Un caso complesso che propongo al forum.
Un contratto di locazione commerciale in cui il locatore è un privato ed il conduttore una società.A fine contratto il locatore comunica al conduttore che non gli rinnoverà il contratto stesso e di conseguenza avrà l'onere della penale delle 18 mensilità, previste in questi casi.La domanda è questa:Come saranno fiscalmente assoggettate le cifre versate a titolo di penale? il locatore le potrà detrarre? C'è l'IVA? La società conduttrice le dichiarerà nei redditi?grazie
 
S

simo

Ospite
ciao ralf.dovrebbe essere così :D il locatore versa le mensalità previste a titolo di penale oltre all'IVA essendo il conduttore una società.il locatore metterà in detrazione nella prossima dichiarazione dei redditi quanto versato ad esclusione dell'IVA.Il conduttore,società,dovrà considerare la cifra percepita a titolo di penale come reddito.E' inteso che è una mia interpretazione, per cui se qualche esperto dell'argomento avesse da fare osservazioni sarebbero gradite :ok:
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Re: Quale rilevanza fiscale ha la penale per delle 18 mensilità

Se ho capito bene il locatore è un privato e quindi quando renderà le 18 mensilità non emetterà fattura, come d'altronde non emetteva fattura quando richiedeva il canone. Canone da privati sono senza IVA.
Da un punto di vista pratico, non percepirà il canone per gli ultimi 18 mesi, di conseguenza facendo una cessazione di contratto, non avrà rilevanza reddituale. Diversamente se il contratto è già terminato, il locatore dovrà sborsare le 18 mensilità, un fiscalista ci dirà come e se detrarre tale spesa, mentre il conduttore dovrà dichiarare una specie di plusvalenza.
Ora maleditemi se ho detto corbellerie.
Adriano Giacomelli
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Il canone non è assoggettato ad IVA, dato che il locatore è un privato. Il locatore dovrà incassare regolarmente il canone fino alla fine del contratto, poi restituire 18 mensilità dell'ultimo canone percepito. Il locatore porterà in deduzione dal proprio reddito l'indennità pagata al conduttore, che a sua volta la dovrà dichiarare come reddito. Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto