Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Bravo Marco Costa, ma ti pare che in un momento come questo si debba aumentare il costo del denaro come ha fatto la sola banca centrale europea e la Cina, ad inizio di questo Luglio???
Che la Banca Centrale sia in combutta con le Banche che a costo denaro basso, non guadagnano abbastanza?
I poveri borsellini della gente, di cui fai cenno, è giusto che vengano svenati per pagare mutui?

Io ho una certezza, costo del denaro basso = investimenti delle aziende, maggiori acquisti da parte del consumatore, mutui abbordabili per una fascia di gente più ampia!

Se il costo del denaro genera inflazione, bhe, un po' fa bene e poi aspettiamo di vedere un 4/5% di inflazione, prima di somministrare dosi da cavallo come queste.!
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Ho dato una raffica di piaciuto perchè in effetti siamo un po tutti sulla stessa gamma d'onda, chi un po più pessimisti, chi più speranzoso, chi la vive alla giornata chi recita il mea culpa; tutto sommato la linea di pensiero è univoca. Concordo al 100% con Adriano per l'insulsa manovra della BCE che in un momento come questo ha aumentato i tassi anziché scenderli; povere banche non GUADAGNAVANO ABBASTANZA in quel modo. La vera vergogna è strutturale fin quando non si riuscirà a mettere un piede sulla coda a questa gente (come ai ratti), le nostre prospettive economiche ( non di mercato) dipenderanno dagli operati di questi loschi individui che operano su correttori che destabilizzano i mercati. Voi che ne pensate???

Aggiunto dopo 1 :

Adriano mi pare sei in linea ?

Aggiunto dopo 3 minuti :

Pescatore condivido il tuo messaggio, io non mi sono azzardato ad esprime quel concetto se no qualcuno mi avrebbe detto heilà Catania sempre il solito controcorrente o giù di lì.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Sono rientrato ora e che dire..........Bravoooo!!!
Sai io non voglio e non trovo sia questa la sede di parlare di orientamenti politici, anche perchè c'è l'imbarazzo della scelta per disperarsi, ma trovo che per il nostro "coor businness" ci servirebbe il partito dell'"ECONOMIA". Mi spiego, schieramenti che siano sempre e comunque allineati a Leggi di buon governo economico, governi che alzino la voce con la Banca Centrale. Chi più di noi, Paese Italia, con il debito che abbiamo, siamo interessati ad avere un costo del denaro basso?
Invece neanche un "Biricchini!"
Governi che agevolino le attività, piccole, medie, grandi, perfino attività imprenditoriali quali secondo lavoro, dipendenti che curino piccole attività, perchè dove si produce reddito, si arricchirà anche le classi sociali meno abbienti, lo Stato incasserà di più e potrà dividere maggiormente e meglio le risorse per la collettività.
Invece, oggi un commerciante che rileva un negozio, mi ha detto di rinunciare a lavori di abbellimento perchè gli chiedono 3 mesi per un permesso, e non può restare chiuso, e così molti altri casi di attività frenate da burocrazia.
10 anni fa mi spiegavano amici, in Germania, quando uno vuole può aprire cosa vuole, entro 30 gg vengono e controllano, ti prescrivono eventuali adeguamenti e ti danno tutti i tempi per farlo. Poi per i primi 4 anni, tassazione base garantita, per farti rientrare dagli investimenti.
Comunque, coraggio, siamo temprati a tutto, ormai!
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Mai politica solo orientamenti economici, infatti sono contro le Banche e Banchieri. Vedi Adriano le mie 61 primavere mi hanno insegnato molto. Comunque sono certo che tutti quei signori che erano diventati giocolieri di borsa con i loro rispettivi bancari (bada bene non Banchieri) adesso convergeranno su qualcosa di solido, e avremo una ripresa delle vendite ma non quelle serie delle giovani coppie o di chi vuole comprare 1° casa, assolutamente no perchè le banche non contente delle cantonate prese prima continueranno a fare i mutui col contagocce e a chi vogliono loro, tanto avendo una grande richiesta possono scremare come vogliono.
Vediamo di ingrandire questa macchia!
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il fatto che ci preoccupiamo del mercato, dei nostri non rappresentanti politici, delle crisi, non vuol dire che molliamo, siamo uomini temprati a tutto e con poche ma radicate qualità:
Non ci fa paura lavorare, ci stimola cambiare tattica e ricercare la remunerazione tra le pieghe dei nuovi quadri di riferimento legislativo, nelle nuove opportunità del mercato, nelle pieghe lasciate da altri. Ottimismo innanzi tutto, sperare non costa nulla, da una prospettiva migliore al domani, e stimola, l'ambizione e la volontà. E non parlatemi che se domani sbattiamo il muso come staremo, ci rialzeremo e cercheremo un altro domani, sempre e comunque!
 

Flavia Maria

Nuovo Iscritto
Cari Marco, Salvo e tutti gli altri.
Certo non avrei mai pensato che la mia richiesta di informazione potesse scatenare tutta questa bella discussione.
Ora come ora mi riesce difficile essere ottimista di questi tempi e in questa Italia, meno male che ci siete voi :)
Grazie!!
da Flavia Maria
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Mai interrompere la catena dell'ottimismo, adesso vi racconto che cosa siamo riusciti a combinare per movimentare quando tutto era fermo e sopratutto senza prospettiva. Ma andiamo per ordine non so se sapete che in Sicilia è peggio che altrove perchè a suo tempo fu istituita come regione a statuto speciale, in modo che potendo legiferare per conto suo poteva anticipare quanto poi faceva lo Stato in generale. I risultati furono che non solo non anticipò nulla ma spesse volte non recependo quanto fatto dallo Stato centrale ci si trova ancora più indietrotto. Detto ciò le Banche in questo ci sguazzano. Avevamo il Banco di Sicilia banca della regione che oggi non esiste più in quanto assorbito da Unicredit, pertanto avere mutui dalle Banche fino a questo momento è un'impresa seria. A questo punto poche persone di buona volontà hanno coinvolto le istituzioni a livello provinciale ( che a dire il vero si sono fatte in quattro per aiutare) si è fatta una conferenza di servizi e forse proprio la Provincia di Catania è la prima provincia d'Italia postasi come interfaccia tra l'utenza (convezionata e conv. agevolata) e le Banche. Non è molto lo so ma meglio di niente.:idea:
Un saluto affettuoso
Salvo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto