Arcidiacono

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Anni fa ho ricevuto un appartamento in donazione da mio padre di circa 120 metri quadrati intestato a me e mia sorella in parti uguali. Verbalmente abbiamo deciso come dividere la casa ma per difficoltà economiche non abbiamo proceduto con i lavori. Premetto che ambedue vivevamo in altre abitazioni. Tre anni fa mia sorella si è trovata senza casa e si è trasferita nella nostra nel frattempo che ne cercasse un'altra. A mia insaputa ha preso li la residenza e dopo svariati tentativi di richiedere un affitto con regolare contratto
(225€ al mese) dopo tre anni è ancora in casa e si sta trasferendo anche il fidanzato ma non vuole pagare l'affitto!
Che diritti ho e che cosa posso fare per farli valere?
Vi ringrazio.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Diritto di farti liquidare il "vantaggio" che tua sorella ottiene dall'usare esclusivamente un bene comune.
Fai esplicita richiesta tramite Raccomandata RR alla francese "minacciando" che in mancanza agirai dando incarico ad un Avvocato (comincia a cercarlo)

primo passo da fare

Verbalmente abbiamo deciso come dividere la casa ma per difficoltà economiche non abbiamo proceduto con i lavori.

.........................(225€ al mese) dopo tre anni è ancora in casa e si sta trasferendo anche il fidanzato ma non vuole pagare l'affitto!
Che diritti ho e che cosa posso fare per farli valere?
Vi ringrazio.

Secondo passo, se tua sorella non vuole pagare l'affitto per un qualsisi motivo, sappi che, quando una persona si approppria delle tue "braghe" prima o poi si prende anche quello che c'è nelle "stesse", è un proverbio delle mie valli e ho cambiato solo l'ultima parte per pudore e lascio a te dire quella giusta, quindi, atto notarile alla mano, assumete un professionista che prepari la documentazione per un piano di divisione della proprietà, preventivi da varie imprese per i lavori da fare e poi la sorella dovrà accettare forzatamente di essere partecipe a spese e a disagi per i lavori da eseguire e tu alla fine avrai i tuoi 60mt di appartamento che potrai goderti e fare di quello ciò che ti sarà più comodo, a volte è preferibile avere comproprietà con estranei che con parenti, l'estraneo pensa sempre a cosa può perdere, il parente a cosa ci guadagna, auguri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto