U

User_29045

Ospite
Però mi pare strano che l'agenzia con la quale sta interagendo non la preveda.

Sicuramente da qualche parte, in carattere ARIAL 1, la prevede, magari scritta in termini sibillini senza nominare mai la parola penale. "Qualora il sottoscrittore della presente abbia ripensamenti per qualsivoglia ragione, è previsto un compenso omnicomprensivo a favore dell'agenzia pari all'importo del valore della provvigione come se fosse stata conclusa la vendita". Non ho nominato la parola penale, come vedi, però c'è. Anche Trenitalia non dice mai la parola 'ritardo' quando dà l'annuncio in treno, semplicemente modifica l'arrivo previsto.
 
U

User_29045

Ospite
Il prezzo non è l'unico elemento da tenere in considerazione per accettare una proposta di acquisto.
Sono importanti anche altri parametri, come la tempistica dei pagamenti e del rogito.

Ma sicuramente! E' meglio 300.000 fra 6 mesi, oppure 280.000 tra 2 mesi? A seconda della necessità di denaro, ogni venditore prende una decisione differente. Un venditore controlla anche la situazione finanziaria e patrimoniale dei proponenti, prima di prendere una decisione. Io lo farei, gli strumenti (a salato pagamento) ci sono!
 
U

User_29045

Ospite
Daresti qualche indicazione in proposito?

basta cercare con google visura situazione patrimoniale e escono un sacco di risultati sui quali però non posso garantire affidabilità perché non ho avuto occasione di pagarli in anticipo e provarli.

In generale qualunque agenzia investigativa può esserti utile, per loro è il pane quotidiano. Hanno occhi e orecchie ovunque, anche in banca e alle poste.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sicuramente da qualche parte, in carattere ARIAL 1, la prevede, magari scritta in termini sibillini senza nominare mai la parola penale. "Qualora il sottoscrittore della presente abbia ripensamenti per qualsivoglia ragione, è previsto un compenso omnicomprensivo a favore dell'agenzia pari all'importo del valore della provvigione come se fosse stata conclusa la vendita". Non ho nominato la parola penale, come vedi, però c'è. Anche Trenitalia non dice mai la parola 'ritardo' quando dà l'annuncio in treno, semplicemente modifica l'arrivo previsto.
Ho ricontrollato il contratto. In un capitolo dove apparentemente si parla d’altro (ATTO NOTARILE E CONSEGNA DELL’IMMOBILE) è prevista in effetti l‘accettazione obbligatoria della proposta d’acquisto:
“Il venditore sarà tenuto ad accettare e a far accettare agli eventuali altri aventi diritto sull’immobile la proposta d’acquisto che rispetti le condizioni previste dal presente incarico.”

Non sono nominate penali, né in quel punto né altrove, però credo che in caso di non accettazione potrebbero comunque invocare il pagamento della provvigione.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarebbe invece buona norma che le agenzie si abituassero a farsi consegnare assegni circolari bancari (o assegni vidimati postali che sono l'equivalente di Poste Italiane), perché si eviterebbero tanti problemi tipo:
a) Ti consegno l'assegno e poi svuoto il conto corrente;
b) Ti consegno l'assegno ma (tu non lo sai) sono interdetto dall'emissione di assegni;
c) Ti consegno l'assegno e poi vado dalle forze dell'ordine a dichiararne lo smarrimento, magari dopo averlo firmato con una firma che non è la mia.
@possessore ,fattene una ragione; alla proposta viene allegato un assegno bancario; oltretutto per l’acquirente non avrebbe senso dare un assegno non coperto, visto che in cambio non riceve ancora nulla.
,Se arriva invece una proposta "piena", non vedo come sia possibile pensare uno scenario in cui tu rifiuti, se ti danno ciò che vuoi. E' automatico che è accettata.
Non è assolutamente automatico; il venditore è libero di rifiutare.
Naturalmente dovrà pagare la penale all’agenzia, se prevista, o risarcire i danni.
Un venditore controlla anche la situazione finanziaria e patrimoniale dei proponenti, prima di prendere una decisione. Io lo farei, gli strumenti (a salato pagamento) ci sono!
Ma non esiste…
Le vendite non sono sempre guerre come hai in mente tu…
Tra l’altro, una domanda : hai mai venduto un tuo immobile ?
 
U

User_29045

Ospite
Tra l’altro, una domanda : hai mai venduto un tuo immobile ?

Solo Svenduto, ma era un'urgenza di liberarmi di un posto auto scomodo che mi comportava solo spese (quasi 300 euro l'anno di IMU per circa 4 metri quadrati di posto auto in garage condominiale, rendita catastale circa 160 Euro, nota bene) e veniva usato da altri per parcheggio selvaggio e deposito materiali. E in più, pur stando a 300 Km di distanza, mi facevano pagare pro quota millesimale ogni volta che si rompeva la serranda (ultima carezza circa 300 Euro per le riparazioni, quota mia era 300 euro). Non ne ho potuto più e ho regalato.
Se vendessi userei sicuramente un'agenzia, ci vuole calma e preparazione per farlo. E niente fretta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

User_29045

Ospite
Non è assolutamente automatico; il venditore è libero di rifiutare.
Naturalmente dovrà pagare la penale all’agenzia, se prevista, o risarcire i danni.

E' questo passaggio che sfugge al venditore: il venditore crede che è libero di rifiutare, E IN PIU' non deve pagare la penale all'agenzia, o risarcire i danni.
 
U

User_29045

Ospite
“Il venditore sarà tenuto ad accettare e a far accettare agli eventuali altri aventi diritto sull’immobile la proposta d’acquisto che rispetti le condizioni previste dal presente incarico.”

Ecco, quindi come spiega @Franci63

Tu sei tenuto ad accettare.
Puoi non farlo!
Però paghi la penale o risarcimento danni.
 
U

User_29045

Ospite
Non sono nominate penali, né in quel punto né altrove, però credo che in caso di non accettazione potrebbero comunque invocare il pagamento della provvigione.

Hanno fatto come dico io: la parola PENALE, come la parola RITARDO nel caso di Trenitalia, è una parola dal concetto nero, negativo, e va EVITATA ACCURATAMENTE.

Io non ti faccio pagare una MULTA, ti faccio corrispondere un compenso per metterti in regola. In inglese la chiamano FINE, che significa anche "bello", non solo "multa". Furbi gli inglesi, eh?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto