uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Solo Svenduto,
Da altri tuoi interventi mi pare di ricordare che hai acquistato l'appartamento a Roma quando ti sei trasferito per motivi di lavoro.

L'agente immobiliare e/o il venditore ti hanno sottoposto alle procedure che hai elencato (assegno circolare o postale vidimato allegato alla proposta, indagini preventive sulla tua situazione patrimoniale)?!?
 
U

User_29045

Ospite
L'agente immobiliare e/o il venditore ti hanno sottoposto alle procedure che hai elencato (assegno circolare o postale vidimato allegato alla proposta, indagini preventive sulla tua situazione patrimoniale)?!?

Eravamo nel 1999, ho staccato un assegno di 20.000.000 di LIRE, era un assegno bancario tradizionale. Ma gli agenti sono psicologi, hanno visto il ragazzetto di buona famiglia (avevo 28 anni) accompagnato da mamma e papà, l'agente dell'Immobildream ha capito che andava sul sicuro. Pensa che lo sconto me l'ha fatto lui, per casa + box. Noi ci siamo dimenticati di chiederlo.
Appartamento 50 mq, terrazzo 27 mq, Lire 260.000.000
Box singolo, Lire 30.000.000
Entrambi: Lire 280.000.000
(che ricordi!!!)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
La caparra si versa con assegno bancario, che viene tenuto in deposito dall’agente e consegnato al venditore alla conclusione del contratto.
In questo caso l’agente mi ha detto che l’assegno della caparra viene dato subito al venditore, non resta in deposito dall’agente. In pratica mi chiamano se c’è una proposta (con assegno contestuale senza ritardi, vorrei precisare io nell’incarico), io ritiro l’assegno e firmo l’accettazione. L’unica incognita potrebbe essere un acquirente “burlone” che firmi un assegno scoperto. Visto che posso incassare subito, si potrebbe forse specificare nell’incarico: la proposta sarà considerata valida solo al buon esito dell’assegno, o qualcosa del genere.
 
U

User_29045

Ospite
Visto che posso incassare subito, si potrebbe forse specificare nell’incarico: la proposta sarà considerata valida solo al buon esito dell’assegno, o qualcosa del genere.

Se te lo fanno fare, è buona cosa condizionare la validità della proposta al buon fine dell'incasso dell'assegno bancario.

Giusto per non accettare la proposta di un quaquaraquà che parla tanto, e te la fa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
io ritiro l’assegno e firmo l’accettazione.
Se la proposta d'acquisto prevede una condizione sospensiva relativamente al mutuo che deve chiedere il promissario acquirente, tu non puoi incassare l'assegno fino a quando la condizione si avvera.
Nel frattempo rimane in deposito presso l'agenzia immobiliare.

Come venditore puoi non accettare alcuna condizione sospensiva.
Considera che potenziali acquirenti potrebbero volerla inserire nelle proposte. Perché se la banca non li considera finanziabili e non eroga il mutuo non perdono quella somma (l'assegno in deposito fiduciario non diventa caparra confirmatoria e gli viene restituito), ed entrambe le parti non devono pagare le provvigioni all'agente. Però purtroppo si è perso del tempo.
 
Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
io ritiro l’assegno e firmo l’accettazione
A prescindere dall’intervento di @uva riguardo alle sospensive, che condivido, non puoi ritirare l’assegno al momento dell’accettazione , perché mancherebbe ancora un passaggio, per considerare concluso il contratto: cioè la comunicazione al proponente dell’avvenuta a tua accettazione.
Senza quella comunicazione, l’agente rischia a darti l’assegno: è un modo di fare molto superficiale, e rischioso, soprattutto per lui.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
A prescindere dall’intervento di @uva riguardo alle sospensive, che condivido, non puoi ritirare l’assegno al momento dell’accettazione , perché mancherebbe ancora un passaggio, per considerare concluso il contratto: cioè la comunicazione al proponente dell’avvenuta a tua accettazione.
Senza quella comunicazione, l’agente rischia a darti l’assegno: è un modo di fare molto superficiale, e rischioso, soprattutto per lui.
Ok. Forse l’agente ha risposto alla mia domanda senza chiarire quel che giustamente fai notare e che in effetti è specificato anche nel loro modulo di Proposta d’acquisto (ne trovo un esempio che qualcuno ha messo online, supponendo che sia lo stesso modulo per tutta la rete): “euro … vengono versati alla firma della presente proposta assegno …con l’incarico di consegnarlo ad avvenuta conoscenza, da parte del proponente, dell’accettazione della presente proposta d’acquisto…” ecc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto