Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Acquistare la propria casa è un passo assai importante.
A) ci si decide di fare il grande passo e si deve valutare assieme i tanti vantaggi che ne deriveranno ma anche il carico economico derivante.
B) si terrà conto della zona fulcro con i nostri impegni lavorativi, con la residenza dei nostri affetti/parenti.
C) si valuterà attentamente la struttura della famiglia che risiederà nella nuova abitazione, figli, adulti, genitori/suoceri ecc... e le vostre necessità, stanze, hobby, garage, cantina ecc..
D) uno studio attento delle possibilità economiche, la disponibilità a stanziare una cifra, la decisone di sottoscrivere un eventuale finanziamento e la collettiva presa di coscienza che tale finanziamento limiterà le risorse future.
E) se riuscite a venire a conoscenza di una unità immobiliare offerta, tramite una segnalazione tra amici, una parente, prendetela come punto di riferimento per la successiva ricerca.
F) a questo punto che siete potenziali acquirenti andate in alcune agenzie e siete pronti ad indicare, all'agente, la zona, la struttura della vostra casa, la cifra che avete scelto di spendere.
G) ora diventa un lavoro vero e proprio, fate molte visite e ravvicinate tra loro per valorizzare l'effetto paragone. Chiedete, se possibile, sempre di poter scattare qualche foto e fatevi dare le planimetrie, vi aiuterà nelle riflessioni successive.
H) Fatevi sorprendere dalle proposte che vi verranno prospettate, spesso troverete abitazioni che non vi aspettavate e magari a prezzi maggiormente interessanti.
I) Quando avrete trovato la casa o le due tre proposte interessanti, fate una attività di indagine, andate spesso in quel quartiere, in ore sempre differenti, valutate il traffico, il rumore, l'illuminazione pubblica, i mezzi di trasporto, le attività commerciali, gli avventori di tutte le fasce di orario.
L) Poi sedetevi al tavolo e decidete, coinvolgete tutti i familiari, e partorite la decisione. Buon acquisto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto