1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vera1

vera1 Nuovo Iscritto

Volevo chiedere a chi si intende dell'argomento, cosa puù costare la pratica di accatastamento di un garage pertinenziale di circa 30 mq?
    ;) Grazie

2. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro dello Staff

Professionista
    Re: Costo accatastamento

dai € 350 ai 600€, dipende la complessità della questione, almeno questi sono i prezzo che faccio io.

saluti

A doloresdepanza e belmontestefania piace questo messaggio.
  3. vera1

vera1 Nuovo Iscritto

Grazie :ok: gentilissimo

A luisella piace questo elemento.
  4. Leometra

Leometra Nuovo Iscritto

Re: Costo accatastamento

Salve.
    Indicazione corretta - se si escludono le spese, l'IVA e la rivalsa per contributi previdenziali - ma di larga massima: bisogna fare attenzione che, se la costruzione pertinenziale non è in aderenza ad un edificio principale di oltre 60 mq, e se si tratta di un edificio a sé stante su un lotto non interamente definito da misure "recenti" post Circolare 2/88, i 600€ non bastano neppure per il Tipo Mappale, che non può essere redatto come Modesta Entità e richiede perciò l'appoggio ai Punti Fiduciali.

La complessità si manifesta molto spesso in:
    - aggiornamento della mappa: i citati fiduciali
    - situazioni arretrate da allineare, anche censuarie

Infine si deve tener presente che le spese per estratto, presentazione planimetria, bolli e diritti sono almeno 153€, che possono anche essere escluse dall'imponibile della fattura, e quindi no gravate da IVA ecc., ma dev'essere chiaro che dai 350-600 sono comunque escluse.

Altrimenti al Professionista restano, come suol dirsi, "le ossa della polenta". :^^:

Leonardo Gualandi

5. leontino

leontino Nuovo Iscritto

Professionista
    essendo l'autorimessa superiore ai mq.20 e supponendo che esso sia staccato dal fabbricato principale, occorre prima effettuare l'inserimento con rilievo celerimetrico per l'aggiornamento cartografico al catasto terreni e di conseguenza presentare la planimentria al catasto fabbricati.
    Diversamente se l'autorimessa è posto in aderenza al fabbricato principale ed esso non supera il 50% della superficie del fabbricato principale, si può procedere con un aggirornamento cartografico al catasto terreno con una procedura di modesta entità (meno onerosa del rilievo celerimetrico) e poi di conseguenza presentare la planimetria al catasto fabbricati. Considerato che solo di spese vive si spendono € 159,00 (€44 mod.51 + €65 approvazione + €50 planimetria) la cifra di € 600,00 mi sembrano poche. :shock:

6. Leometra

Leometra Nuovo Iscritto

Esatto, Leontino: l'analisi è corretta e, se non ci troviamo nel caso di un'autorimessa in qualche modo compresa nella sagoma preesistente, e quindi che non richiede aggiornamento della mappa al Catasto Terreni, non c'è proprio modo di rientrare dei costi.

Unica precisazione, avevo previsto un minimo di 153€ perché, volendo stringere all'osso i costi, si può fare un Estratto autoallestito per 38 €.
    Se vogliamo cercare ad ogni costo prezzi esigui, bisogna limare dappertutto ;)

Per essere più espliciti, se occorre il Tipo Mappale si parte da 350€ se basta la modesta entità (fabbricato in aderenza ad uno superiore a 60 mq o comunque su un lotto nato da rilievo conforme alla Circolare 2/88) e si parte da 800€ se serve il rilievo celerimetrico; a ciò si aggiungono IVA (20%), Rivalsa contributi previdenziali (4% per i geometri) e spese pari a 103-109€.

In ogni caso si deve fare la denuncia al Catasto Fabbricati che può richiedere soli 150€ se il Tipo Mappale ha riguardato una particella distinta, ma non può costare meno di 300€ se, essendo sul mappale del fabbricato esistente, occorre anche l'Elaborato Planimetrico. Naturalmente qui si devono aggiungere imposte, previdenza e i 50€ per la presentazione.

In definitiva il minimo di 350€ dev'essere considerato al netto delle imposte e occasione particolarissima e il valore di 600 non può essere considerato un massimo neppure se non comprende le imposte.
    Normalmente un lavoretto di questo genere deve stare fra i 1200 e i 1600 euri, comprese spese e imposte.

Altrimenti non ci possiamo poi lamentare se la situazione del Catasto è penosa...

Leonardo

7. paolodm

paolodm Membro Attivo

Finalmente una risposta senzata. In ogni caso non mi sembra affatto deontologicamente corretto mettersi a "dare i numeri" senza conoscere nel dettagli la prestazione professionale richiesta. Molto meglio secondo me sarebbe se l'utente che ha fatto la richiesta interpellasse qualche tecnico presente nella propria zona richiedendo dei preventivi dopo aver spiegato dettagliatamente cosa vuole.
    Saluti.
    geom. Paolo De Marco

8. paolodm

paolodm Membro Attivo

Chiedo scusa per la svista.
    Quel "senzata" nel precedente post doveva essere un "sensata" :)
    Approfitto di quest'ulteriore messaggio per segnalare un link dove chiunque ne abbia voglia può verificare...quanto costa un accatastamento:
    http://www.fondazionegeometri.it/pdf/2009/5180.pdf
    Saluti a tutti.
    geom. Paolo De Marco

9. Marco Giovannelli

Professionista
    Gentile collega de Marco, sarebbe corretto, senza stare a scomodare la deontologia, non scaldarsi tanto ma cercare di capire cosa intendesse il post fatto da vera1. Certo, è comprensibile, che un utente non tecnico non possa essere preciso, ma per accatastamento di un garage di 20 mq, io intendo squisitamente la pratica docfa, che per chi non fosse del mestiere, permette l'inserimento di una nuova costruzione oppure la variazione di una esistente nella banca dati del N.C.E.U.

A Primo sguardo, io avevo inteso l'accorpamento del garage all'abitazione, puramente nel catasto urbano.
    Se questo è di nuova costruzione, sarà sicuramente asservito ad una abitazione, quindi al 99% sarà un TM in deroga. cmq se così non fosse la cosa sarebbe tutta da ridiscutere. Lungi da me l'idea di fare critiche gratuite, ma invece di attaccare un collega su una risposta in maniera del tutto insensata risulta essere ALTAMENTE SCORRETTO SOTTO IL PUNTO DI VISTA DEONTOLOGICO.

Cmq per terminare la discussione: se dovrà essere fatta soltato la pratica DOCFA i prezzo sono quelli che ho detto. se il fabbricato dovesse essere inserito in mappa sarebbe tutta un'altra cosa da discutere. il prezzo si aggira da 1500 a 2000 euro(se di media difficoltà) spese escluse. Quindi, come vedi non intendevamo la stessa prestazione professionale nel preventivo richiesto dall'utente vera1.Per cui caro collega de Marco, ti invito a portare rispetto per le risposte dei colleghi, anche se secondo te non sono SENSATE.

saluti e alla prossima.

10. vera1

vera1 Nuovo Iscritto

Rispondendo al Geom De Marco, volevo sottolineare che è ovvio che mi rivolgerò ad un tecnico della zona per affidargli la pratica, ma da perfetta profana, voleva avere una mezza idea dei prezzi correnti.
    Cerco di spiegare meglio la situazione:
    Ho una villetta unifamiliare a mare con un cortile circostante di 100 mq, il tutto delimitato da dei muri di cinta (al catasto risulta sia la casa che il cortile circostante).
    Il garage di 30 mq è stato costruito su una parte di cortile (quindi interno al muro di cinta della villetta) e si distanzia dal muro della casa di circa mt 1,50.
    Non so se ciò serve a chiarire un pò la situazione: cosa sarà una semplice Docfa o l'altra procedura + cara?
    Grazie di....... :amore:

11. Marco Giovannelli

Professionista
    se è staccato dal fabbricato deve essere inserito in mappa con rilievo celerimetrico, poi si effettuerà la pratica docfa.
    Quindi i prezzo si aggirano, come già ho detto dai 1500 ai 2000, magari giù da te si risparmia qualcosina, ma orientativamente è questo il prezzo.
    Prima dovrà essere inserito in mappa, poi dovrà essere censito al catasto fabbricati. Ma il tecnico che ti ha seguito la costruzione che ti ha detto?

P.S. ORA CHE CI PENSO, MA NON E' ABUSIVO, VERO? :shock: :shock:

Saluti

12. paolodm

paolodm Membro Attivo

Gentile collega Giovannelli,
    non entro nè sono precedentemente entrato nel merito della tipologia di prestazione richiesta dall'utente Vera1.
    La mia osservazione ed il richiamo alla deontologia professionale era semplicemente rivolto al fatto che mi sembra poco corretto mettersi a "dare numeri" (e lo ribadisco) rischiando cosi' di creare difficoltà ai colleghi che saranno poi eventualmente interpellati per presentare la propria offerta.
    Se ad un utente di Roma io rispondessi in questo forum che per un certo tipo di prestazione chiedo 100 euro e tu che operi in quella città, per quel tipo di prestazione, conoscendo le difficoltà oggettive che l'espletamento dell'incarico comporta, ne chiedi normalmente 500, non credi che il mio comportamento ti creerebbe qualche difficoltà o quantomeno qualche imbarazzo nei confronti del cliente?
    Tutto qui, a questo era riferito il mio richiamo alla deontologia, e non credo di aver fatto un discorso assurdo.
    Saluto nuovamente tutti i partecipanti.
    geom. Paolo De Marco

13. Marco Giovannelli

Professionista
    assolutamente no, i prezzi a parità di prestazione professionale sono più o meno simili tra nord e sud d'Italia.
    L'unica cosa è avere giusto il quadro delle operazioni da fare.
    cmq evitando polemiche che non gioverebbero in alcun modo lo sviluppo del forum, chiudo qui.
    saluti

14. vera1

vera1 Nuovo Iscritto

:D No, ma come puoi pensare cose simili, da noi l'abusivismo non esiste.... :sorrisone: Cmq non è abusivo solo perchè io ho voluto fare tutto in regola, perchè molte persone (essenzo zona poco frequentata) mi avevano consigliato questa "procedura". Sul tecnico che ha redatto il progetto e fa anche DL (mai visto in cantiere), figurati che le pratiche al comune e genio civile le portavo io, stenderei un velo pietoso, ci ha impiegato 2 anni a perfezionare il progetto :disappunto: :disappunto: :disappunto: ed è per questo motivo che preferisco affidare la pratica di accatastamento ad altra persona, sperando (ma ho molti dubbi) di incontrare persona competente e seria. Hulppppp 2.000,00? forse era meglio se lo facevo abusivo? :^^:
    Grazie e per te..... :fiore:

15. Leometra

Leometra Nuovo Iscritto

Di nuovo salve.

In merito ai due anni occorsi per il progetto, non me la sento di sparare sul Progettista, perché a volte sono proprio le incombenze che, costringendo a questi tempi, incrementano di conseguenza pure i costi, favorendo l'abusivismo...

Quindi, se i rapporti non sono definitivamente compromessi, penso che il modo migliore per risparmiare sarebbe quello di far fare l'accatastamento al Progettista che, disponendo già di parecchi elementi, può ragionevolmente contenere le richieste.

Questo è uno dei casi in cui lui può fare un preventivo molto preciso sia di tempi, sia di costi; e non dovrebbe essere difficile farglielo rispettare.

Cordialità
    geom. Leonardo Gualandi

16. Frizza

Frizza Nuovo Iscritto

Ciao mi sono iscritta da poco, sono interessata ai costi sull'accatastamento,
    non perchè sono geometra ma per sapere se un parente geometra mi ha applicato una buona tariffa,
    vorrei sapere quali sono i motivi per cui varia il prezzo dai 350 ai 600.
    Grazie:)

17. geomtupputi

geomtupputi Membro Attivo

Professionista
    Salve vera1,
    per accatastare il garage bisogna effettuare l'introduzione in mappa catastale con Pregeo e di seguito la pratica Docfa.
    Costo totale: dai 1500 ai 2000 euro, escluse le spese e i diritti catastali.

x Frizza:
    i prezzi variano in base alla grandezza del manufatto ed alla difficoltà di rilievo dello stesso!

buona giornata!

A Marco Giovannelli piace questo elemento.
  18. Frizza

Frizza Nuovo Iscritto

Grazie anche se credo che il nuovo fabbricato che ho dovuto accatastare si inserisca nelle pratiche che vanno dai 1500 ai 2000, in quanto era abusivo e non era riportato nella mappa catastale originariamente.

Grazie comunque
    Frizza:D

19. geomtupputi

geomtupputi Membro Attivo

Professionista
    esattamente, Frizza... :D

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina