Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
mio padre è invece deceduto nel 2002, quindi dai dati catastali risultava : 50% a mia madre ovvero 5 quote, del restante 50% 1 quota a mia madre,1 quota a me 1 quota a mia sorella, 1 quota ai due eredi. io
2002 + 10 =2012 entro tale data avete fatto l'accettazione della eredità, scritta oppure tacita? Altrimenti avete perso il diritto di succedere.
Se tuo padre non fece testamento le sue proprietà andavano divise in questo modo 1/3 (equivalenti a 3/9) a vostra madre più il diritto di abitazione sulla casa coniugale e di suo del mobilio in essa contenuto; 2/3 da dividere tra i 3 figli in parti uguali cioè 2/9 a testa.
Verifica: 3/9+2/9+2/9+2/9 = 9/9 =1 cioè tutta la proprietà di tuo padre.
Dopo la sua morte l'assetto proprietario della famiglia, essendo tua madre sposata in regime di comunione (almeno così sembra) sarà questo:
3/9 + 1/2 = 12/18 proprietà di vostra madre oltre al diritto di abitazione ecc... ecc...
2/9 x 1/2 =2/18 a ciascuno di voi tre figli
Verifica: 12/18 + 2/18 + 2/18 + 2/18 = 18/18 = 1 = tutta la proprietà di famiglia

IL fratello che è morto nel 2015 con la sua quota di 2/9 ereditata dal padre copre il debito di 35.000 € ? se sì ai suoi eredi (moglie e due figli) conviene accettare la sua parte di eredità (composta dai 2/9 ereditati + le sue proprietà personali) altrimenti conviene rinunciare all'eredità, ma anche agli altri eredi legittimi (madre e voi 2 fratelli), subentranti legittimamente, conviene rinunciare alla sua eredità per non essere obbligati a pagare i suoi debiti (a meno che non sia conveniente avere la parte di proprietà immobiliare)
Con la morte di tuo fratello la sua quota viene suddivisa 1/3 e 2/3: quindi:
1/3 di 2/18 = 2/54 alla moglie risultante sposata
2/3 di 2/18 = 4/54 ai due figli in parti uguali cioè 2/54 a testa
Verifica: 2/54+2/54+2/54 = 6/54 = 2/18 quota iniziale

Infine quando morirà vostra madre i due figli del figlio premorto subentreranno nella successione: che è un'altra successione. Se la signora non farà testamento le quote saranno: 1/3 di 12/18 = 4/18 al figlio A) ; 1/3 di 12/18 = 4/18 alla figlia B) : 1/3 di 12/18 = 4/18 ai dure nipoti da dividere in parti uguali cioè 2/18 cad. .
Se la signora facesse testamento le quote da rispettare saranno:
2/3 di 12/18 da dividere in parti uguali cioè 4/9 : 3= 4/27 al figlio A); 4/27 alla figlia B); 4/27:2= 2/27 cad. ai due nipoti, figli del figlio premorto.
Verifica: 4/27 + 4/27 + 2/27 + 2/27 = 12/27 = 4/9 iniziali
1/3 di 12/18 = 4/18 = 2/9 da destinare a chiunque
Verifica 4/9 + 2/9 = 6/9 = 12/18 iniziali
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ottima illustrazione ed esercizio aritmetico: peccato manchi il passaggio nel frattempo effettuato. La madre ha donato la sua quota ad una figlia
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La madre ha donato la sua quota ad una figlia
quando la madre morrà chiunque degli eredi potrà chiedere la collazione della donazione nel patrimonio ereditario e su quello applicare quanto scritto nel mio precedente intervento.
settembre del 2018 io mia sorella e mia madre abbiamo fatto la ****ata di intestare con atto notarile le quote di mia madre 5+1 a mia sorella che adesso si ritrova con 7 quote ( 5+1 + 1 ) il tutto per tutelarci da eventuali richieste da parte dei 2 figli di mio fratello.
mossa inutile per quanto sopra esposto.
Praticamente la sorella con questa donazione si viene ad avere un anticipo sulla eredità spettantele. Praticamente risulterebbe proprietaria di 12/18 della madre + 2/18 del fratello A)+ 2/18 suoi = 16/18 mancano 1/18 del nipote X e 1/18 del nipote Y per avere la piena proprietà della casa.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa volta ti saresti perso la quota del postante: ma è chiaro il concetto
non mi sembra; il postante ha scritto
le quote di proprietà sono 9 ripartite tra me mia sorella e mia madre e gli eredi (2 figli di mio fratello)
se rileggi quanto ho scritto i calcoli li ho fatti su coniuge superstite e 3 figli: una femmina e due maschi, di questi uno è morto e l'altro è chi ha iniziato la discussione.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi pare di ricordare abbia ricevuto anche i 2/18 del fratello A) che considero il postante
sono andato a rilegge il post #1: in effetti il postante ha solo avallato la donazione della madre alla sorella, non ha donato anche la sua parte. Quindi quest'ultima risulta essere proprietaria per 14/18 mentre il fratello A), cioè il postante, rimane proprietario di 2/18, e ai nipoti rimangono rispettivamente 1/18 al nipote X e 1/18 al nipote Y .
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il vero problema è che questa successione/donazione ecc. sa tanto di fai da te, in cui si sono accumulati errori su errori. Credo che avrebbero bisogno di consultarsi con un notaio onesto.
Purtroppo eclisse si è eclissato e non ha chiarito la motivazione per cui non ha citato come erede del fratello la sua quasi-ex
 
U

User_57280

Ospite
tranquilli, tutto risolto, stato dal notaio nel pomeriggio, mercoledì mia sorella mi dona le 3 quote che mi spettano, quindi saranno 4 quote a me e 4 a lei, 1 quota rimane agli eredi, che ancora oggi non hanno ancora accettato l'eredità, ma che di fatto la quota è dell'EQUITALIA, a loro rimane solo l'intestazione della quota, alla morte di mia madre (il più tardi possibile anche se bisogna essere realisti). Quindi alla morte di mia madre l'unica cosa da fare se gli eredi non vorranno saldare l' Equitalia ( il debito e molto superiore al valore di 1 quota), sarà quella di cercare un accordo con Equitalia per pagare noi il debito (se ne varrà la pena) ma solo dopo rinuncia dei due eredi. Il notaio ha cosi suddiviso la quota di mio fratello : 37% alla vedova, 37% al 1° figlio e il 37% al secondo figlio. Non avendo ne io ne mia sorella l'intenzione di rivendere l'abitazione di mia madre…….lasceremo le cose cosi come stanno,.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto