Luca196

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Una sola cosa non mi è chiara..la frazione si 1/6 è per ogni erede ( quindi 1 /6 io e 1/6 fratello) oppure dobbiamo dividerla?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Essendo la quota legittima nel tuo caso di 2/3 da dividere per i 4 figli, ciascuno di voi due esclusi dovrebbe ereditare 2/12 = 1/6
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Da 1/6 a 2/3?
La quota riservata complessivamente ai quattro figli è 2/3.
Quindi, a ciascuno di essi è riservato 1/6.
2 figli senza lascito testamentario
Tuo fratello e tu (legittimari pretermessi) avete, ciascuno, diritto a 1/6 di quel patrimonio.
Ciascuno dei due può agire in riduzione per ottenerlo (dovrete citare in giudizio le vostre sorelle).
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ha lasciato tutto il patrimonio pecuniaro ( conti correnti e libretti postali) alle due mie sorelle, mentre nulla a me e mio fratello.
quindi ha fatto testamento? in questo caso la testante poteva disporre liberamente solo di 1/3 del valore delle sue proprietà mentre 2/3 del valore delle proprietà andava diviso equamente tra i 4 figli. Se ha lasciato solo c/c e libretti postali il valore del suo patrimonio è quello dei soldi. Quindi 2/3 : 4 = 1/6 cad. mentre la quota disponibile poteva dividerla equamente tra le due figlie 1/3 : 2 = 1/6.
Alla fine: al figlio A) 1/6; al figlio B) 1/6; alla figlia C) 1/6+1/6=2/6; alla figlia C) 1/6+1/6=2/6.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto