nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
in sintesi: mio padre era proprietario di un terreno per 1/2 in comunione legale con mia madre a sua volta proprietaria per 1/2 (allegato "visura_vecchia").
Oggi ho presentato la voltura:
mio padre deceduto, quale soggetto contro (1/2);
mia madre, quale soggetto a favore (1/6);
due figli, quali soggetti a favore (1/6 e 1/6).

Le quote di mia madre (in totale 4/6) però non risultano chiare dalla nuova visura (allegato "visura nuova"). Temo di aver commesso un errore: forse avrei dovuto indicare sin da subito un nuova ditta con le quote?
C'è modo di sistemare le cose?
 

Allegati

  • visura_nuova.PNG
    visura_nuova.PNG
    78,3 KB · Visite: 37
  • visura_vecchia.PNG
    visura_vecchia.PNG
    66,7 KB · Visite: 38

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente è stata errata la domanda di voltura. Le quote in assenza di testamento sono quelle che hai indicato tu e tuo padre, ovviamente, sarebbe dovuto scomparire nella nuova visura.
 

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un'analoga voltura con soggetto contro/favore è andata a buon fine correttamente. Non mi spiego l'intoppo: forse perché in questo terreno (v. allegato "visura veccchia") le quote non erano ripartite (1/2 e 1/2 come nell'altra)?
Ora cosa devo fare? Una nuova voltura pagando altri 71 €?
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la domanda di voltura è errata dovrai ripresentarla, pagando 71 €, altrimenti, se è imputabile all'ufficio presenta un foglio d'osservazione.
 

griz

Membro Storico
Professionista
si, il modello va bene, di solito io scrivo una richiesta con relazione del problema ma se non sei esperto il modello è meglio, esponi bene le ragioni e l'errore con tutti i dati di protocollo della voltura. più dati metti meglio è
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A Cagliari l'addetto al protocollo pretende la presentazione dei lori modelli, non accetta richieste autoprodotte. Il problema lo risolvo compilando il modulo con i dati essenziali e poi aggiungo "vedi foglio allegato". Ogni volta mi guarda in cagnesco.
 

griz

Membro Storico
Professionista
il problema della richiesta auto compilata potrebbe essere la mancanza di dati essenziali che dal modulo invece si vede subito, se sai quello che stai facendo però funziona, a volte è bene relazionare la storia così che l'addetto arrivi subito a valutare il problema in modo corretto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto