Resilent

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non mi sembra il caso di fare i saccenti: la domanda di @Resilent sarà anche peregrina, ma non del tutto assurda.

Che poi nei confronti di un ente pubblico non sia facile opporsi è altro discorso:

Le opposizioni dovrebbero essere confortate dalla giurisprudenza. Parliamo di un ente che non ha manutenuto una strada per oltre venti anni (con il carico di pericolo che questo comporta) e oggi viene a bussare alla mia porta non solo chiedendomi di ripristinare il suolo pubblico (cosa il Comune avrebbe potuto e - ex lege - probabilmente dovuto fare), ma mi preannuncia anche l’invio dei vigili che mi eleveranno un verbale (che naturalmente impugnerò). Cioè: tu hai lasciato una strada in dissesto per vent’anni e oggi ti svegli e decidi di multare me che ho comprato casa tre anni fa?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Le opposizioni dovrebbero essere confortate dalla giurisprudenza. Parliamo di un ente che non ha manutenuto una strada per oltre venti anni (con il carico di pericolo che questo comporta) e oggi viene a bussare alla mia porta non solo chiedendomi di ripristinare il suolo pubblico (cosa il Comune avrebbe potuto e - ex lege - probabilmente dovuto fare), ma mi preannuncia anche l’invio dei vigili che mi eleveranno un verbale (che naturalmente impugnerò). Cioè: tu hai lasciato una strada in dissesto per vent’anni e oggi ti svegli e decidi di multare me che ho comprato casa tre anni fa?
Temo farai un buco nell’acqua. La causa del dissesto sarà imputata a te
 

Resilent

Membro Attivo
Proprietario Casa
È sempre un fondo altrui.


Art. 896.


(Recisione di rami protesi e di radici).


Quegli sul cui fondo si protendono i rami degli alberi del vicino


puo' in qualunque tempo costringerlo a tagliarli, e puo' egli stesso


tagliare le radici che si addentrano nel suo fondo, salvi pero' in


ambedue i casi i regolamenti e gli usi locali.



Se gli usi locali non dispongono diversamente, i frutti


naturalmente caduti dai rami protesi sul fondo del vicino


appartengono al proprietario del fondo su cui sono caduti.


Se a norma degli usi locali i frutti appartengono al proprietario


dell'albero, per la raccolta di essi si applica il disposto dell'art.


843.




Per capire, “Gli alberi del vicino” non è riferito a un fondo privato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto