Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per fondo adiacente si intende anche il pavimento dello stesso condominio? Lo splendido affaccio da quella finestra con inferriate fisse dà sul porfido del marciapiede, non su un dipinto del Brunelleschi. Potrei capire l'impedimento di avere una tettoia sotto una finestra o un balcone, ma una rampa che modifica leggermente la pendenza di un pavimento esistente... Hanno obiettato anche che costituirebbe un grave pericolo per la stabilità dell'edificio (in cemento armato) e di un aumento del rischio di effrazione da parte di malintenzionati che raggiungerebbero con più facilità la finestra, oltre al dimezzamento del valore degli appartamenti. Io pensavo che l'abbattimento delle barriere architettoniche lo aumentasse.
Gianco la finestra non è la mia, io sono uno dei condomini favorevoli
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so quanto lunga sarebbe la rampa, ma deve alzarsi da zero a 50cm circa: lungo il percorso sarà anche meno di 50 quindi.
Concordo quindi che le rimostranze del dissenziente sembrino piuttosto pretestuose.
 

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Abbiamo un appuntamento con un avvocato specializzato in questioni condominiali che dovrebbe assisterci nella conciliazione e in tribunale (sperando di non arrivarci) :dita_incrociate:
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
L'unico effettivo problema sembra essere solo il fatto che il proprietario contrario si ritroverebbe delle persone con lo sguardo diretto all'interno del suo appartamento, mentre ora la cosa è alquanto complicata. Il resto invece non sembra abbia rilevanza.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Gianco la finestra non è la mia, io sono uno dei condomini favorevoli
quello che potrebbe esserti utile sapere è che solo il diretto interessato leso può agire contro l'innovazione/eliminazione delle barriere architettoniche. Voglio dire che solo il proprietario della cantina che ha le aperture a livello del marciapiede può ostacolare la costruzione della rampa non quello del terzo piano che ha la luce della propria cantina su di un altro lato del palazzo.
Solo il proprietario dell'appartamento che a seguito della costruzione della rampa perderebbe in sicurezza e riservatezza (non privacy perché la privacy è un'altra cosa).
Purtroppo devo dirti che nel supercondominio dove abita mia sorella, un complesso di edilizia economica (ex case Gescal), alcuni condomini hanno deciso di installare un ascensore esterno: un condomino del piano rialzato ha fatto causa e l'ha vinta sia in primo che secondo grado. Il CTU, e quindi anche il Giudice, ha stabilito che la costruzione ha ridotto la veduta del balcone dell'attore la causa da 180° a 90°, ed essendo il piano di sbarco degli ascensori a livello del pavimento del suo balcone, gli ha tolto la riservatezza che aveva prima della costruzione ed ha aumentato la facilità di intrusione nella proprietà; per tutti questi fattori c'e stata una perdita di valore dell'appartamento. Inoltre la costruzione dei piani di sbarco necessari per l'utilizzo dell'ascensore ai piani superiori ha messo fuori legge il rapporto aereoilluminante delle cucine di tutti gli appartamenti, anche quelle di quelli di coloro che non hanno partecipato alla costruzione dell'ascensore esterno. Morale: condanna al risarcimento di 30.000 € + le spese legali di controparte; con le spese di di parte per i due gradi di giudizio, circa 50.000 €: costo dell'ascensore 80.000 €, totale 130.000 € ed hanno risarcito solo uno dei due condomini del piano rialzato. Il fatto è che alla luce dell'esito della controversia altri due condomini del piano terra si tuati in scale di altri palazzi hanno intrapreso la lite giudiziaria e sono stati tacitati con circa 20.000 €/cad dai proprietari degli ascensori.
 

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Basterebbe una tendina o una zanzariera a mezza altezza. Io abito a piano rialzato fronte strada, ho risolto così senza drammi. Da quella rampa passerebbe solo chi ha effettiva necessità (la disabile ha 101 anni) e neanche tutti i giorni. Per tutti gli altri è più comodo e veloce il camminamento centrale. Chi passa sulla rampa deve girare la testa intenzionalmente per guardare dentro, fino ad ora i condomini sono stati tutti rispettosi tra loro. E a chi si oppone (gli ultimi arrivati) sono state concesse molte modifiche estetiche e strutturali in sede di ristrutturazione del loro appartamento. Ora pare non riconoscano una reciprocità, disposti anche ad inimicarsi la maggior parte del condominio. Vedremo come si evolve la situazione
 

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Criuscolo, il proprietario delle finestrelle filo pavimento è favorevole all'opera e ciò è a verbale. Ribadisco che non si tratta di ascensore (già presente all'interno del palazzo) ma solo di un'inclinazione del camminamento già presente. In casa dei signori già ora potrebbe guardarci dentro un passante alto 1,80 mt, al massimo aumenterebbe la platea a quelli alti 1,65 mt
 

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da sottolineare che chi prenderà la rampa sarà più attento a dove mette i piedi che a guardarsi intorno, date le proprie difficoltà. I ladri non credo che vengano incoraggiati da 15 cm in più. Da mia zia sono saliti al terzo piano in arrampicata
 

Th0r

Nuovo Iscritto
Professionista
Non devi convincere il forum, se va da un giudice decide lui in base alle argomentazioni portate. Non sempre vince chi ha ragione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto