giamic

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,
mi sono accorto in fase di calcolo del saldo di aver commesso un madornale errore nel pagamento dell'acconto pagando 120 euro invece degli oltre 400 che dovevo. Volevo quindi effettuare il ravvedimento e mi sono aiutato con il calcolo con due siti differenti "Amministrazioni comunali" e "Guida Fisco" ed entrambi portano due soluzioni differenti.
Il primo (Amminis. Com.) prevede una sanzione del 3,75% (sono oltre i 90 gg. ma entro l'anno) e interessi dello 0,20% e mi compila un'unica riga di F24 barrando la casella Ravvedimento e mettendo codice tributo 3918 dove dovrei inserire imposta, sanzione e interessi tutti insieme (di solito per i ravvedimenti IRPEF era abituato ad usare 3 codici differenti).
Il secondo (Guida Fisco) prevede una sanzione intermedia del 3% (interessi sempre dello 0,20%) con tre righe sull'F24: 3918 per l'imposta, 3924 per la sanzione e 3923 per gli interessi. In linea generale il secondo F24 sembra preferibile perché più chiaro però quando cerco sul sito dell'agenzia delle entrate il significato dei codici 3923 e 3924 leggo che sono relativi a interessi e sanzioni da accertamento e non da ravvedimento.
Allora come diavolo si paga questo ravvedimento? Su tre righi con codici non proprio corrispondenti o su una riga sola? Oltre i 90 gg. ed entro l'anno la sanzione è il 3% o il 3,75%?
Grazie a chi mi darà aiuto!
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Il primo (Amminis. Com.) prevede una sanzione del 3,75% (sono oltre i 90 gg. ma entro l'anno) e interessi dello 0,20% e mi compila un'unica riga di F24 barrando la casella Ravvedimento e mettendo codice tributo 3918 dove dovrei inserire imposta, sanzione e interessi tutti insieme (di solito per i ravvedimenti IRPEF era abituato ad usare 3 codici differenti).
Questa è la versione corretta:
Unico codice e unico importo, comprensivo di sanzione e interessi.
 

giamic

Membro Junior
Proprietario Casa
Questa è la versione corretta:
Unico codice e unico importo, comprensivo di sanzione e interessi.
Lo sai perché lo hai già fatto, ti sei informato o lavori nel campo?
Te lo chiedo perché un fiscalista mi ha consigliato invece di fare su tre righe considerando anche "Guida Fisco" più affidabile di Amministrazioni Comunali, anche se io, personalmente e contrariamente a lui, preferisco amministrazioni comunali come affidabilità!
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Lo sai perché lo hai già fatto, ti sei informato o lavori nel campo?
Te lo chiedo perché un fiscalista mi ha consigliato invece di fare su tre righe considerando anche "Guida Fisco" più affidabile di Amministrazioni Comunali, anche se io, personalmente e contrariamente a lui, preferisco amministrazioni comunali come affidabilità!
Amministrazioni Comunali è un sito gestito dall'Amministrazione Pubblica, mentre "Guida Fisco" è privato, anche se gestito da Professionisti.
Non opero nel settore, io sono un Libero Pensionato.
A parte gli scherzi, mi sono informato e ho letto, e per caso, le istruzioni fornite dal Comune di Reggio Emilia che non mi pare sia l'ultimo della lista degli 8000. Inoltre quando mi è capitato, già diversi anni fa, personalmente mi sono comportato sempre così, leggendo le istruzioni del tempo.
Anche il Comune di Lecce, relativamente al Cod. 3918:
"Modalità di compilazione del modello F24
Il versamento deve essere effettuato tramite il modello F24, barrando la casella relativa a “ravvedimento operoso” ed indicando l'importo totale comprensivo dell'imposta dovuta, delle sanzioni e degli interessi."
 
Ultima modifica:

giamic

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie mille. Non sapevo che amministrazioni comunali fosse un sito gestito dalla pubblica amministrazione (anche perché sembra molto efficiente...eheheh...scherzo).
Allora farò come mi hai detto!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
un fiscalista mi ha consigliato invece di fare su tre righe
Lascia perdere quel fiscalista.
In caso di ravvedimento le sanzioni e gli interessi sono versati unitamente all’imposta dovuta. Se non fosse così, non esisterebbe la casella "Ravv." nel Mod. F24, da barrare se il pagamento si riferisce al ravvedimento (e dovrebbero esistere i codici tributo relativi alla sanzione da ravvedimento e agli interessi da ravvedimento).
 

giamic

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie a tutti. Ho trovato anche sul sito del comune di Roma le istruzioni per il ravvedimento e coincidono con quello che mi avevate indicato.
Purtroppo mi aveva portato fuori strada questo link
Calcolo ravvedimento IMU TASI TARI 2016? Sanzioni interessi e f24
A questo punto dubito molto della loro attendibilità soprattutto di questa Alessandra Losito che si occupa di comunicazione e per "hobby" di fisco e finanza! Forse avrebbero dovuto metterci qualcuno che se ne occupa per professione!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto