Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma avete notato che il debito pubblico continua inesorabilmente ad aumentare? Visto che non hanno intenzione di tagliarsi le prebende e di amministrare con oculatezza, da qualche parte li devono tirare fuori i soldi per mantenere l'andazzo. E allora strizza il popolo che tanto è abituato a sopportare ed alla sottomissione, tanto poi quando si va al voto la storia più o meno si ripete. Fin quando tirando, tirando, la corda si rompe e allora il popolo si rompe i cog..... e succeda quel che succede. Ma almeno si respirerà un'aria diversa. E se il Signore ci assiste riprenderemo a vivere!
 

mary77

Nuovo Iscritto
Professionista
Ho ricevuto un avviso bonario per regolarizzare i fabbricati rurali ancora iscritti al Catasto Terreni e non ancora dichiarati al Catasto Edilizio Urbano. Ho capito quanto segue : Chi risponderà agli avvisi dell’Agenzia presentando una dichiarazione di aggiornamento catastale beneficerà dell’istituto del ravvedimento operoso, risparmiando notevolmente sulle sanzioni: invece di dover pagare un importo compreso tra i 1.032 e gli 8.264 euro, dovrà versare un importo di soli 172 euro (pari ad 1/6 del minimo).

Trattandosi del seguente fabbriacato rurale " una grotta scavata nella roccia" usata da un nostro parente per deposito non destinata alla produzione di reddito, cosa converrebbe fare?

Compilare il modulo allegato "SEGNALAZIONE SU FABBRICATI RURALI ANCORA CENSITI AL CATASTO TERRENI" segnalando che è un fabbricato per il quale non è obbligatorio l'accatastamento al Catasto edilizio urbano spuntando "costruzioni inidonee ad utilizzazioni produttive di reddito , a causa dell'accentuato livello di degrado (rientrano in tale casistica attualmente inagibili, ma recuperabili....... fabbricati collabenti)" ?

In ogni caso mi sembra di capire che va fatta la dichiarazione di aggiornamento prima della ricezione degli esisti dell'accertamento , usando l'istituto del ravvedimento operoso beneficiando delle agevolazioni sopra riportate.


Sono a chiedermi ?

Dovrò comunque fare il ravvedimento operoso per mancata dichiarazione oppure basta inviare il modulo allegato indicando che non è un fabbriacato per il quale non è obbligatorio l'accastamento al catasto edilizio urbano , come specificavo, poichè fabbriacato collabente. Inoltre come valutare ciò?
La grotta viene usata come deposito e siamo intenzionati a venderla.

Grazie per l'attenzione.
Salve, in merito all'Istituto del Ravvedimento Operoso se non sa come farlo, la invito a leggere un nostro articolo in cui abbiamo spiegato in che modo regolarizzare e come fare il versamento, inoltre all'interno dell'articolo sono presenti alcuni link che rimandano alle modalità di calcolo e che hanno ad oggetto anche i terreni e i fabbricati. Il nostro articolo è disponibile al seguente link:
Come fare il ravvedimento operoso

Spero di aver dato il mio piccolo aiuto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto