Marco miglio

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ho stipulato contratto affitto che entrara' in vigore a settembre 2024 versando una caparra, purtroppo per gravi motivi di salute ho comunicato che dovro' rinunciare a usufruire dell'appartamento, la caparra versata' mi deve essere restiuita?
L'appartamento dovevo prenderne possesso a settembre.
Ho gia comunicato maggio 2024 che non potro' usufruirne per motivi di salute.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se fosse caparra confirmatoria la perderesti.
Perché il locatore può legittimamente trattenerla a seguito tuo inadempimento.

Probabilmente si tratta di deposito cauzionale, essendo già stato stipulato il contratto di locazione. E forse già registrato all'Agenzia delle Entrate nei termini.
In questo caso devi comunicare disdetta al locatore con raccomandata ar osservando il preavviso (6 mesi di legge o un termine inferiore se previsto contrattualmente).
Il locatore può compensare, anche parzialmente, l'eventuale mancato preavviso trattenendo il deposito cauzionale in tutto o in parte.

entrara' in vigore a settembre 2024

Ho gia comunicato maggio 2024
Il locatore ha tempo per cercare e trovare un altro inquilino.
In tal caso puoi concordare la restituzione di quanto gli avevi versato.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
La caparra è un anticipo sul prezzo di una prestazione: è una sicurezza preventiva sul poter portare a termine l'accordo di contratto stabilito. Mentre il deposito cauzionale è una garanzia economica alla quale poter attingere nel caso in cui i termini del contratto non vengano rispettati.
Versando i soldi con largo anticipo rispetto all'inizio del contratto, secondo me hai versato una caparra e non un deposito cauzionale (quello che il proprietario usa in caso di mancato pagamento dell'affitto oppure per coprire i danni riscontrato all'appartamento a fine locazione).
Comunque visto il largo anticipo che c'è tra stipulazione del contratto ed inizio dello stesso, la restituzione della caparra sta alla comprensione del proprietario se poi il suo appartamento è di facile collocazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto