1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. richetto

    richetto Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Salve a tutti, sono comproprietario di un appartamento collocato in un fabbricato composto da quattro unità immobiliari.
    Circa due anni fa, per poter affrontare la messa in sicurezza e la ristrutturazione di tale fabbricato, abbiamo deciso di comune accordo, (nonostante il numero degli appartamenti non lo rendesse obbligatorio), di eleggere un amministratore di condominio. A tutt'oggi però tale obiettivo non è ancora stato raggiunto.
    Tra qualche giorno ci sarà una riunione di condominio, indetta anche per l'elezione dell'amministratore.
    E' possibile a questo punto la recessione totale di tale figura?
    E' possibile che ognuno di noi possa autonomamente, o di comune accordo provvedere, (anche perchè nel frattempo, almeno le quote millesimali sono state fatte), alla messa in sicurezza e alla ristrutturazione di detto fabbricato?
    Aspetto vostre risposte.
    Giovanni.

     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se siete in quattro e decidete di fare a meno dell'amministratore lo potete fare, purchè vi sentiate di adempiere a tutte incombenze che necessitano ad amministrare un piccolo condominio
     
  3. richetto

    richetto Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Quello non sarebbe un problema..Ma è possibile anche la cancellazione dell'iscrizione dall'agenzia delle entrate? Se sì, che bisogna fare?
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    fare un verbale di assemblea dove si evince dalla delibera alla cancellazione del nr. del codice fiscale, andare all'ADE ed effetuare la risoluzione
     
  5. richetto

    richetto Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Tale adempimento è attuabile da un condomino, oppure, è l'amministratore in carica che lo deve effettuare?
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se avete deliberato di eliminare l'amministratore, in quale carica deve essere, solo uno dei condomini si deve adoperare e assumere tutte le responsabilità, sia come presedente dell'assemblea, che come condomino
     
  7. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Da quando l'assenza dell'amministratore comporta l'estinzione del condominio? Se il condominio esiste ed è stato assegnato il numero di codice fiscale non è possibile ipotizzare nessuna "cancellazione". Occorre comunicare la variazione dei dati dell'attuale rappresentante con il Modello AA5/6.
     
  8. richetto

    richetto Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Allora adesso mi mettete in crisi..Chi ha ragione??
     
  9. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Da quanto leggo sulle istruzioni per la compilazione del Mod. aa 5/6

    AVVERTENZA: nei casi di fusione e concentrazione che hanno comportato o meno l’estinzione del soggetto, il presente modello deve essere presentato da tutti i soggetti partecipanti alle predette operazioni, avendo cura di compilare il quadro D.
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/Codice fiscale e tessera sanitaria/Codice fiscale modello AA5_6/Modello e istruzioni CF AA5_6/Istruzioni compilazione/Istruzioni AA5.pdf

    Per estinzione si intende quando il soggetto non esiste più, ed il condominio fino a che ci sono più proprietari esiste, tra l'altro in caso di imposte e/o altro (p.es. bolletta energia elettrica condominiale), questo Codice Fiscale deve esistere.
    Ricordiamoci inoltre che gli obblighi amministrativi, civili, penali e fiscali, permangono anche se l'amministratore non c'è.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina