richetto

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve a tutti, sono comproprietario di un appartamento collocato in un fabbricato composto da quattro unità immobiliari.
Circa due anni fa, per poter affrontare la messa in sicurezza e la ristrutturazione di tale fabbricato, abbiamo deciso di comune accordo, (nonostante il numero degli appartamenti non lo rendesse obbligatorio), di eleggere un amministratore di condominio. A tutt'oggi però tale obiettivo non è ancora stato raggiunto.
Tra qualche giorno ci sarà una riunione di condominio, indetta anche per l'elezione dell'amministratore.
E' possibile a questo punto la recessione totale di tale figura?
E' possibile che ognuno di noi possa autonomamente, o di comune accordo provvedere, (anche perchè nel frattempo, almeno le quote millesimali sono state fatte), alla messa in sicurezza e alla ristrutturazione di detto fabbricato?
Aspetto vostre risposte.
Giovanni.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se siete in quattro e decidete di fare a meno dell'amministratore lo potete fare, purchè vi sentiate di adempiere a tutte incombenze che necessitano ad amministrare un piccolo condominio
 

richetto

Nuovo Iscritto
Conduttore
Quello non sarebbe un problema..Ma è possibile anche la cancellazione dell'iscrizione dall'agenzia delle entrate? Se sì, che bisogna fare?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
fare un verbale di assemblea dove si evince dalla delibera alla cancellazione del nr. del codice fiscale, andare all'Agenzia delle Entrate ed effetuare la risoluzione
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se avete deliberato di eliminare l'amministratore, in quale carica deve essere, solo uno dei condomini si deve adoperare e assumere tutte le responsabilità, sia come presedente dell'assemblea, che come condomino
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
fare un verbale di assemblea dove si evince dalla delibera alla cancellazione del nr. del codice fiscale, andare all'Agenzia delle Entrate ed effetuare la risoluzione
Da quando l'assenza dell'amministratore comporta l'estinzione del condominio? Se il condominio esiste ed è stato assegnato il numero di codice fiscale non è possibile ipotizzare nessuna "cancellazione". Occorre comunicare la variazione dei dati dell'attuale rappresentante con il Modello AA5/6.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Da quanto leggo sulle istruzioni per la compilazione del Mod. aa 5/6

AVVERTENZA: nei casi di fusione e concentrazione che hanno comportato o meno l’estinzione del soggetto, il presente modello deve essere presentato da tutti i soggetti partecipanti alle predette operazioni, avendo cura di compilare il quadro D.
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/Codice fiscale e tessera sanitaria/Codice fiscale modello AA5_6/Modello e istruzioni CF AA5_6/Istruzioni compilazione/Istruzioni AA5.pdf

Per estinzione si intende quando il soggetto non esiste più, ed il condominio fino a che ci sono più proprietari esiste, tra l'altro in caso di imposte e/o altro (p.es. bolletta energia elettrica condominiale), questo Codice Fiscale deve esistere.
Ricordiamoci inoltre che gli obblighi amministrativi, civili, penali e fiscali, permangono anche se l'amministratore non c'è.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto