Gugli

Membro Attivo
Un mio conoscente vorrebbe acquistare casa direttamente dal proprietario tramite il suo professionista che ha come cliente la persona che vende. Il fatto è che a detta del venditore non può farlo in quanto è vincolato dall'agenzia X ... a cui avrebbe conferito il mandato a vendere in esclusiva. Ma ... in rete esitono più di tre o quattro agenzie che hanno pubblicizzato lo stesso immobile già da tempo ... sarebbe possibile aggirare in qualche modo l'ostacolo senza penalizzare nessuno ... grazie.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Come ha fatto il tuo conoscente a sapere che l’immobile era in vendita ?

Dalla risposta del venditore mi pare chiaro che non voglia trattare direttamente, senza agenzia.
Quindi penso sia meglio, anche per evitare che altri interessati acquistino l’immobile entro la scadenza dell’incarico, avanzare regolare proposta tramite l’agenzia incaricata, con l’assistenza, se gradita, del professionista.
L’alternativa è attendere la scadenza dell’incarico, sperando nessuno lo acquisti prima; ma il venditore potrebbe comunque non essere interessato.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Come ha fatto il tuo conoscente a sapere che l’immobile era in vendita ?
Io ho capito che il professionista ha messo in contatto le parti.
Perché il professionista dell'acquirente ha come cliente anche il venditore:
tramite il suo professionista che ha come cliente la persona che vende.

Se ho capito bene, il professionista farebbe da intermediario. Senza l'intervento (se fosse possibile) dell'agenzia immobiliare.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho capito che il professionista ha messo in contatto le parti.
Perché il professionista dell'acquirente ha come cliente anche il venditore:
Se ho capito bene, il professionista farebbe da intermediario. Senza l'intervento (se fosse possibile) dell'agenzia immobiliare.
Forse hai capito bene, ma non è così chiaro; mi piacerebbe conoscere i fatti.
E anche di che “professionista” stiamo parlando.
 

Gugli

Membro Attivo
Esatto ... capita che il professionista metta in contatto chi vuole vendere e chi vuole comprare.
In questo caso non ci sarebbe l'intermediazione dell'agenzia ma di un tecnico ... non ricordo se un ingegnere o un architetto
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Esatto ... capita che il professionista metta in contatto chi vuole vendere e chi vuole comprare.
In questo caso non ci sarebbe l'intermediazione dell'agenzia ma di un tecnico ... non ricordo se un ingegnere o un architetto
Peccato che , almeno ufficialmente, un professionista non agente immobiliare non può fare mediazione.
E, onestamente, ingegnere o architetto non li vedi tutti giorni, e non parlano di vendite di case con i clienti: quindi a me pare che l’acquirente voglia bypassare l’agenzia, e si è rivolto al suo professionista per quello.
Rifaccio la domanda: come ha saputo il conoscente che c’era quella casa in vendita ?
 

Gugli

Membro Attivo
L'acquirente ha saputo della vendita della casa dal professionista ...
comunque in poche parole il quadro che si delinea è che avvocati ingegneri geometri e architetti ... quando capita ovvero una tantum fanno mediazione immobiliare tranquillamente emettendo una notula di consulenza.
Di cosa dobbiamo stupirci se un agenzia dopo anni di esclusiva non risece a vendere un immobile che pesa come un macigno di tasse e balzelli vari ... questa è la lamentela del venditore.
Abbiamo saputo da amici che un professionista tecnico in questo caso un architetto, essendo anche agente immobiliare, opera tranquillamente in questo campo facendosi pagare profumatamente...
Ritornando al quesito iniziale che mi è stato posto:
"quante agenzie possono avere un contratto in esclusiva?"
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
"quante agenzie possono avere un contratto in esclusiva?"

E' un "abominio" letteral-linguistico.
L'esclusiva non esiste per una pluralità.

Anche vi fosse una sola Agenzia (quindi in "esclusiva" per conto del venditore) il compratore potrebbe comunque proporsi alla compravendita specificando che nulla pagherà all'agenzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto