• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Buongiorno, ho affittato un appartamento a delle studentesse, con contratto di 1 anno. Le ragazze lo occupano da 2 mesi. Quest'oggi mi ha chiamato una di loro per dirmi che la serranda della sua camera si è bloccata e non scende. Non posso verificare come e perché si sia rotta. Chi pagherà questo tipo di riparazione?

malma

Nuovo Iscritto
Buongiorno, ho affittato un appartamento a delle studentesse, con contratto di 1 anno. Le ragazze lo occupano da 2 mesi. Quest'oggi mi ha chiamato una di loro per dirmi che la serranda della sua camera si è bloccata e non scende. Non posso verificare come e perché si sia rotta. Chi pagherà questo tipo di riparazione?
In teoria questi tipi di lavori di manutenzione ordinaria sia che il danno sia stato causato dall'inquilino sia che sia dovuto all'usura spetterebbero all'inquilino, ma a me è accaduto e nonostante fossi proprietaria ho provveduto io

Nemesis

Membro Storico
In teoria questi tipi di lavori di manutenzione ordinaria sia che il danno sia stato causato dall'inquilino sia che sia dovuto all'usura spetterebbero all'inquilino
Se nel contratto non v'è nessuna pattuizione a riguardo, "il locatore deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore" (art. 1576, primo comma, c.c.). Inoltre l’art. 1609 c.c. precisa a sua volta che "le riparazioni di piccola manutenzione, che a norma dell’articolo 1576 devono essere eseguite dall’inquilino a sue spese, sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall’uso, e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito".

Piaciuto: uva
Se nel contratto non v'è nessuna pattuizione a riguardo, "il locatore deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore" (art. 1576, primo comma, c.c.). Inoltre l’art. 1609 c.c. precisa a sua volta che "le riparazioni di piccola manutenzione, che a norma dell’articolo 1576 devono essere eseguite dall’inquilino a sue spese, sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall’uso, e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito".
Come si stabilisce se la rottura dipende dal normale uso, da vetustà, o ancora caso fortuito?

Dimaraz

Membro Storico
Quest'oggi mi ha chiamato una di loro per dirmi che la serranda della sua camera si è bloccata e non scende
Due le possibili cause:
-hanno tirato su con troppa foga che i tappi di fine corsa (magari deteriorati dal tempo) non hanno retto ed il telo si è riavvolto uscendo dalle guide laterali
-ha ceduto uno dei perni/cuscinetti di supporto del rullo di avvolgimento del telo

Nel primo caso spesa a loro carico ... nel secondo (dato il loro ingresso recente) a tuo carico.

Dimaraz

Membro Storico
Il costo è variabile in funzione della distanza, della eventuale reperibilità dei pezzi ...e della onestà di chi interviene.
Da 30 Euro fino a 100/120 se costretti a cambiare il rullo.."gabelle" escluse.

Col cambio del rullo io pagai 20 euro
è il prezzo del rullo; evidentemente la manodopera è stata inglobata nell'altra lavorazione eseguita.
Per sostituire un rullo ci vogliono almeno 1,75 ore di manodopera per 27,00 €/h sono 47,25 € + 22% di IVA = 57,64 €
Se per rullo invece intendi la puleggia (disco) che è fissata al rullo (cilindro attorno al quale si avvolge la tapparella), il costo della medesima è irrisorio 4/5 euro e il costo della manodopera rimane all'incirca uguale.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

moralista ha scritto sul profilo di robertomarte.
Auguri per il compleanno, conserva la delibera dell'assemblea, e in caso di infrazione potresti incolpare i dissenzienti
Salve,dal 20 settembre 2017 sono venuto ad abitare con una famiglia a cui ho prestato la mia opera di badante per un loro cugino gravemente ammalato, che è deceduto dopo un mese,la famiglia di sua spontanea volontà mi fece la proposta di rimanere a vivere con loro fin quando non avrei trovato un'altra lavoro ma non mi avrebbero pagato per dare una mano in casa,mi dovevo accontentare di vitto e alloggio
moralista ha scritto sul profilo di luciano155.
ma non c'è neanche il profilo di luciano155
tanti auguri a tutti buone feste e tante belle cose lella
anche x marinarita grazie della comprensione ...comunque c'e' legge nuova x tutelare proprietari case ….noi alla fine da 1 giugno 2013 a 7 luglio 2017 mai pagato affitto 4 anni piu' spese tribunale avvocati tasse ...ecc. se pagava onestamente l'affitto tutti i mesi non sarebbe in questa situazione le lasciano meta' stipendio….tanti anni ...non so se ne valeva la pena non pagare l'affitto ….giustizia e' fatta
Alto