Simo_76

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
volevo chiedervi un paio di informazioni a proposito di una attività di miglioramento di una recinzione esistente.
Al momento la mia proprietà è delimitata da un semplice muretto in calcestruzzo di circa 50cm di altezza. E' necessario richiedere un qualche permesso/far redigere un progetto per demolirlo e ricostruirlo in quanto decisamente deteriorato completandolo con la posa di una rete/pannelli al di sopra? Per delimitare la proprietà aggiungendo un cancello al passo carraio con affaccio su strada è necessario un permesso o basta la scia? Se per il cancello non dovessi rispettare il vincolo di 5m di distanza dal filo strada a che sanzioni vado incontro? solo economiche oppure potrebbero impormi lo spostamento dello stesso alla distanza prevista?
Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Al momento la mia proprietà è delimitata da un semplice muretto in calcestruzzo di circa 50cm di altezza.
Ho qualche dubbio sul muretto in calcestruzzo che probabilmente dovrebbe essere in blocchetti di cls che ovviamente con il tempo si deteriora. Inoltre la recinzione in rete non ha necessità di essere autorizzata, mentre per il cancello serve una D.I.A. Infine la recinzione deve rispettare il filo strada previsto nello strumento urbanistico vigente. Evidentemente nell'agro dovrebbe essere rispettato il confine catastale al netto delle servitù di passaggio concordate o necessarie.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Al momento la mia proprietà è delimitata da un semplice muretto in calcestruzzo di circa 50cm di altezza. E' necessario richiedere un qualche permesso/far redigere un progetto per demolirlo e ricostruirlo in quanto decisamente deteriorato
In questo caso ti consiglierei di avvisare i proprietari limitrofi della tua volontà di demolire e ricostruire con recinzione e/o pannelli.
Occorre verificare se il muretto è sul limite o a filo di questo per capire se è tutto di tua proprietà o in comune.
Per delimitare la proprietà aggiungendo un cancello al passo carraio con affaccio su strada è necessario un permesso o basta la scia?
Secondo me si tranne che gli usi locali e regolamenti prevedono altro.
Se per il cancello non dovessi rispettare il vincolo di 5m di distanza dal filo strada a che sanzioni vado incontro? solo economiche oppure potrebbero impormi lo spostamento dello stesso alla distanza prevista?
Ti sei già dato la risposta, per l'importo occorre verificare qual'è l'ente che gestisce la strada.
Non ti consiglio di non osservare le norme sulla sicurezza stradale (distanza 5 m dal ciglio stradale)
 

Simo_76

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In questo caso ti consiglierei di avvisare i proprietari limitrofi della tua volontà di demolire e ricostruire con recinzione e/o pannelli.
Occorre verificare se il muretto è sul limite o a filo di questo per capire se è tutto di tua proprietà o in comune.
Il pezzo che dovrei sistemare è tutto con affaccio sulla strada pubblica quindi problemi con i vicini non ne dovrei avere
Ti sei già dato la risposta, per l'importo occorre verificare qual'è l'ente che gestisce la strada.
Non ti consiglio di non osservare le norme sulla sicurezza stradale (distanza 5 m dal ciglio stradale)
il punto del mantenere i 5 metri dal ciglio della strada è che poi non mi rimarrebbe spazio all'interno neppure per portare fuori l'auto dal box visto che la distanza abitazione strada è di circa 8.5m

Ho visto che il codice della strada prevede questo:
Nel caso in cui, per obbiettive impossibilità costruttive o per gravi limitazioni della godibilità della proprietà privata, non sia possibile arretrare gli accessi, possono essere autorizzati sistemi di apertura automatica dei cancelli o delle serrande che delimitano gli accessi
però come al solito in Italia è tutto fumoso e affidato all'interpretazione personale
 

Simo_76

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ritengo che la distanza dei 5,00 m dalla strada (recinzione?) sia relativa al fabbricato, non alla recinzione.
il codice della strada prevede che l'eventuale cancello a chiusura di un passo carraio debba trovarsi a una distanza dal filo strada sufficiente a permettere la sosta di un'auto senza provocare intralcio al traffico. Nella maggior parte dei comuni questa distanza è fissata in 5m
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto