dany72

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti ho un quesito da porre relativamente all'obbligo di redazione del duvri in un condominio in cui ci siano delle ditte che forniscono servizi (pulizia scale, manutenzione ascensore e giardino...): se un condomino scivola sul pavimento appena lavato e il duvri non era stato predisposto l'amministratore a quali conseguenze va in contro?
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Cassazione Penale, Sezione V, 13 ottobre 2009 n. 39959
In base a quanto disposto dalla Corte di cassazione con la sentenza citata gli amministratori vedono circoscritte le loro responsabilità che in conseguenza restanto subordinate alla dimostrazione del fatto che la loro inerzia sia la base determinante dell’incidente. La suprema corte, ha così accolto il ricorso di un amministratore annullando con rinvio una condanna penale nei suoi confronti.


Ergo: Se l'amministratore è stato edotto del pericolo (con lettera raccomandata o altro mezzo di prova) e non ha provveduto ad adottare le precauzioni atte ad evitare il sinistro risponderà civilmente e penalmente delle sue omissioni; diversamente se nessuno lo ha informato del pericolo ( che non pare di tutta evidenza ) potrà dimostrare la sua NON responsabilità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto