Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
acconto richiesto al rigo RM24: è una percentuale fissa?
Art. 1, comma 3 del D.L. n. 669/1996, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 30/1997:
Per i redditi sottoposti a tassazione separata, di cui all'articolo 16 del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, da indicare nella dichiarazione dei redditi e non soggetti a ritenuta alla fonte, è dovuto un versamento, a titolo di acconto, nella misura del 20 per cento. Il versamento è effettuato nei termini e con le modalità previsti per quello a saldo delle imposte sui redditi e si applica la disposizione recata dall'articolo 6, comma 3, del decreto-legge 31 maggio 1994, n. 330, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 luglio 1994, n. 473, in materia di soprattasse per l'omesso o ritardato versamento delle imposte dovute.

Codice tributo da indicare nel Mod. F24:
4200 - Acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie a tutti: però vi segnalo una altra amenità.
A fronte del rigo RM24 , ho applicato l'acconto al 20%, che così è riportato in RX16; ma il codice tributo generato dallo stesso SW è stato 4040 (che adesso che ci penso sarebbe mi pare quello delle ritenute d'acconto sulle fatture dei professionisti).......
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il codice tributo generato dallo stesso SW è stato 4040
Il codice tributo è quello corretto nella tua particolare fattispecie. Il codice 4040 infatti è denominato IMPOSTA SUI REDDITI SOGGETTI A TASSAZIONE SEPARATA, A RITENUTA A TITOLO DI IMPOSTA O A IMPOSTA SOSTITUTIVA DERIVANTI DA PIGNORAMENTO PRESSO TERZI DOVUTA DAL CREDITORE PIGNORATIZIO O DA BENI SEQUESTRATI - SEZIONE XVI QUADRO RM - MODELLO RPF 2017.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Pensa a quanti di questi personaggi.... di qualunque colore (politico) e statura (fisica), procureremo seggiole seggioloni e poltrone. Almeno potessimo poi chiedere conto a loro di quanto promesso e/o deliberato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@uva, @happysmileone ,
Finalmente ho copiato la risposta all'interpello, .... e soprattutto ho ritrovata la discussione originaria dove avevo promesso di postarlo. Ecco le istruzioni fornite da Agenzia delle Entrate, che rispondono
- sia alle modalità di dichiarazione degli introiti incassati a seguito pignoramento, a fronte di recupero canoni non riscossi
- sia alla domanda se riguardino la tassazione separata o meno

Vedi documento allegato (diviso in due file: lo scanner a metà lavoro si è stancato)
 

Allegati

  • Interpello nn 001.pdf
    1,6 MB · Visite: 80
  • Interpello nn 002.pdf
    840,9 KB · Visite: 76

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto