Ben ritrovati! Vorrei raccontarvi un pò come ho gestito questa situazione.
Giusto per nota preliminare - di scarsissima rilevanza - vi dico che mi sono recato presso gli uffici Agenzia delle Entrate presso cui avrei inviato il contratto per chiedere un parere in merito e le risposte sono state nell'ordine: 1) non si può fare; 2) dovresti prima fare un comodato; 3) prova, ma secondo me il sistema ti blocca in fase di registrazione;
Il passaggio in Agenzia delle Entrate era un mio scrupolo per verificare se ci fossero, per quell'ufficio, soluzioni "collaudate", ma a quanto pare la tematica non è ben nota agli operatori di sportello.
Veniamo alla mia soluzione, maturata seguendo il dibattito apertosi in questo thead.
Innanzitutto ho predisposto un contratto di locazione atipico, in cui identifico locatore (Tizia) e conduttore (Caia), dopodichè faccio una premessa dove vado a identificare un terzo soggetto (Sempronio), qualificandolo come proprietario del 50% dell'immobile concesso in locazione, facendogli dichiarare "di non prendere parte al presente atto se non per conferma delle seguenti dichiarazioni, di non percepirne i redditi derivanti e così di rinunciarvi; dichiara inoltre di non opporsi alla presente locazione a favore della parte conduttrice indicata e di concedere alla sig. TIZIA (sorella) facoltà di determinare le condizioni della locazione".
All'articolo in cui ho determinato il canone ho inserito che lo stesso venisse corrisposto interamente a Tizia.
in calce firma di locatore, conduttore e di Sempronio, per sola conferma delle dichiarazioni rese.
Veniamo all'adempimento vero e proprio, il modello RLIWeb.
Qui ho voluto seguire le indicazioni di
@uva (post #33 e seguenti), benchè sinceramente io mi ritrovi di più con quanto affermato da
@Clematide. L'interpretazione di
@uva segue rigidamente il puro dettato delle istruzioni di compilazione e pertanto credo che questo prevalga su tutto. Anche io, come Clematide, credo che siano dichiarazioni non aderenti con la realtà, ma tant'è, quindi ho fatto come di seguito:
alla rubrica "locatore" ho inserito TIZIA, il suo codice fiscale e poi "1- soggetto non presente in atto";
al regime di tassazione ho cliccato su "nuova cedolare" e, nel menù apertosi successivamente ho selezionato l'immobile, il locatore (Tizia) inserito quota di possesso 100%, NO cedolare.
Infine, quale ultimo accorgimento, nel momento in cui ho caricato l'atto mi sono preoccupato di evidenziare alla voce "descrizione del file" quanto segue "contratto di locazione con documenti - soggetto non partecipante al contratto - leggere premessa"
Il contratto è stato registrato senza alcun problema, ricevuta arrivata in meno di un'ora (non era cosa scontata visto che spesso il sistema blocca in automatico se non si abbinano correttamente i nominativi in atto con quelli in catasto).
Se vi saranno contestazioni da parte dell'Agenzia delle Entrate non posso saperlo, ma almeno ho cercato di predisporre tutti gli strumenti utili per una ragionevole difesa.
Grazie ancora a tutti per aver partecipato a questo scambio di opinioni, per me è stato un momento di approfondimento molto utile.
Alla prossima!