CCC1882

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,
un amico è in comunione dei beni con la moglie.

Vorrebbe però intestare un appartamento soltanto a lui in quanto è l'unico percettore di reddito della famiglia...; c'è un modo per farlo pur essendo in comunione dei beni?

Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
c) i beni di uso strettamente personale di ciascun coniuge ed i loro accessori;
d) i beni che servono all'esercizio della professione;
f) i beni acquisiti con il prezzo del trasferimento dei beni personali sopraelencati o col loro scambio, purché ciò sia espressamente dichiarato all'atto dell'acquisto.

Aggiunge il legislatore che in relazione ai beni immobili o mobili registrati indicati nelle lettere c) d) f) dell'art. 179 sono considerati personali se l'acquisto è effettuato dopo il matrimonio e tale esclusione risulti dall'atto di acquisto se di esso sia stato parte anche l'altro coniuge.
 
U

User_29045

Ospite
Come già detto, la soluzione in questo caso è modificare il regime patrimoniale, moglie permettendo.

Il matrimonio è un contratto, anche se la cosa vi fa ridere, e non è detto che alla moglie stia bene il cambio di regime patrimoniale, se ha accettato di sposarsi in comunione dei beni. Tanto più che la moglie è disoccupata, o se preferite "diversamente occupata" nel senso che fa la casalinga. Se il marito se ne va con la badante russa, lei rimane con le pattine e basta.

In senso opposto, da regime di separazione a regime di comunione, la moglie accetterebbe se avesse meno soldi del marito. Nel senso indicato, da regime di comunione a regime di separazione, la moglie - capendo che se al marito gli si gira il cervello, lei rimane con le pezze al Q - non accetterà mai il cambio: ci rimette per forza, non penso abbia casse di denaro contante in cantina e sia ricca senza dimostrarlo.
 
U

User_29045

Ospite
... mai visto. Se sparisce dalla circolazione, allora sì.

Ma per la legge italiana la deve mantenere.

Mantenere? Con quali soldi? Guarda, nel mio palazzo abita un ex amministratore che pur di non risarcirci i 60mila euro che s'è fregato, si è spogliato di tutti i suoi beni trasferendoli per tempo alla moglie e al figlio: ora non è proprietario nemmeno delle mutande che indossa. Hai voglia a mantenere qualcuno!
Ci vogliono 5 minuti per trasferire la proprietà di un immobile. E in quei 5 minuti puoi fare 50 anni di danni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto