meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi risulta che i privati possano registrare all'Agenzia delle Entrate, ma solo se non sono proprietari di più di dieci unità immobiliari. Sono considerate unità immobiliari anche box, cantine, magazzini ecc. Risulta anche a voi?
 

piccio70

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate all'inquilino ho chiesto due mesi anticipati e un mese di cauzione, gli rilascio una ricevuta per questi pagamenti oppure devo indicarlo nel contratto di locazione che gli rilascio? Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi risulta che i privati possano registrare all'Agenzia delle Entrate, ma solo se non sono proprietari di più di dieci unità immobiliari. Sono considerate unità immobiliari anche box, cantine, magazzini ecc.
I soggetti obbligati alla registrazione dei contratti di locazione in possesso di almeno dieci unità immobiliari, sono tenuti ad adottare la procedura di registrazione telematica degli stessi direttamente oppure tramite i soggetti delegati o gli incaricati della trasmissione.
Sono tenuti ad adottare la procedura di registrazione telematica anche gli agenti di affari in mediazione iscritti nella sezione degli agenti immobiliari del ruolo di cui all'art. 2 della legge 3 febbraio 1989, n. 39, per le scritture private non autenticate di natura negoziale stipulate a seguito della loro attività per la conclusione degli affari.

Tutti gli altri soggetti, che non hanno l'obbligo della registrazione telematica, possono richiedere la registrazione presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
all'inquilino ho chiesto due mesi anticipati e un mese di cauzione, gli rilascio una ricevuta per questi pagamenti oppure devo indicarlo nel contratto di locazione che gli rilascio?
Nel contratto di locazione devi indicare il deposito cauzionale versato dal conduttore. L'importo massimo è di tre mensilità del canone: c'è un motivo particolare per cui ne chiedi solo una?

Se l'inquilino ti paga due mesi anticipati (mi pare di capire che incassi adesso l'affitto di novembre e quello di dicembre) non occorre che gli rilasci ricevuta se il pagamento avviene con mezzi tracciabili (assegno, bonifico, vaglia). Se l'inquilino vuole comunque la ricevuta, gliela rilasci applicando il bollo (contrassegno telematico) di 2 euro che sono a suo carico.
Il limite attuale di legge stabilisce che i pagamenti in contanti sono ammessi per importi inferiori a 3.000 euro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto