mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Concordo con uva. Il numero delle copie si riferisce a quelle in possesso di locatore e conduttore quindi è giusto pagare i bolli per entrambe (e per ogni 4 pagine). Allegando la ricevuta telematica con l'importo dei bolli ad ognuna di esse è come se fossero state bollate. Anch'io indico quindi sempre 2 copie. Se ce ne fosse bisogno anche di una terza (per il garante o terzi interessati al negozio giuridico) è bene specificare 3.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
penso che oggi sia normale registrare telematicamente solo una copia.
Per me è normale indicare sul mod. RLIWeb tanti esemplari quanti sono quelli sottoscritti dalle parti, come già detto. Io ne registro sempre almeno due.

Il locatore abitualmente vuole un originale del contratto di locazione regolarmente firmato, registrato ed assoggettato ad imposta di registro e bollo (se dovute).
Se un conduttore mi dicesse che non vuole pagare pagare i bolli e si accontenta di una fotocopia del contratto, francamente avrei qualche dubbio sulla sua solvibilità....
 

Gimmiboy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per me è normale indicare sul mod. RLIWeb tanti esemplari quanti sono quelli sottoscritti dalle parti, come già detto. Io ne registro sempre almeno due.
Salve Uva, ne registra due copie perchè non allega il contratto, se ho capito bene, nel caso lo allegasse ne dovrebbe registrare 3 copie, quindi pagare 3 bolli? grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nel caso lo allegasse ne dovrebbe registrare 3 copie,
Secondo me no.

Quando è obbligatorio allegare al mod. RLIWeb il contratto (ad esempio nelle locazioni commerciali) io indico sempre
il numero di esemplari cartacei del contratto sottoscritti dalle parti.
quindi 2: l'originale per il locatore e l'originale per il conduttore.

Non mi risulta che la copia allegata al mod. RLIWeb si debba considerare un ulteriore "esemplare cartaceo" da assoggettare al bollo.

Finora non ho avuto contestazioni dall'Agenzia delle Entrate.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Personalmente : allego il contratto a RLIweb e dichiaro una copia, all'inquilino do una fotocopia del contratto e della ricevuta di registrazione e trattengo gli originali.
Mai avuto problemi anche a seguito di una causa per morosita' . Il mio avvocato ha voluto solo la copia del contratto e della registrazione tra l'altro fornitegli via email. La causa si e' conclusa con sentenza di sfratto e nessuno ha richiesto copia autentica o autenticata del contratto e della ricevuta di registrazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
all'inquilino do un secondo originale firmato dalle parti
Faccio così anch'io.

Siccome
il numero di esemplari cartacei del contratto sottoscritti dalle parti.
è 2, mi pare corretto dichiarare 2 esemplari (non uno) e pagare i relativi bolli.
Che rimborsa il conduttore, come avevo scritto.
Il conduttore rimborsa al locatore metà dell'imposta di registro e tutta l'imposta di bollo, come precisato in apposita clausola contrattuale.

Non mi è mai capitato che un conduttore "negoziasse" il numero di copie del contratto di locazione per "risparmiare" sui bolli!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mai avuto problemi
Infatti non capisco qual è il problema, e comunque mi pare che la procedura sia semplice:

1) Si sottoscrivono X esemplari del contratto di locazione,
2) si paga l'imposta di bollo per X esemplari,
3) se in futuro servono copie in più si fa autenticare una fotocopia del contratto (in bollo o in carta libera a seconda delle necessità).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto