Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
specie se tali limitazioni fossero discriminatorie (applicate solo ad una parte)
Questa è importante da valutare ; per inserire validamente nel regolamento che non si possono fare affitti brevi, la regola deve valere per tutti i condomini.
Quindi anche l'appartamento non venduto dovrà rispettare le stesse limitazioni; e se si volesse in futuro vendere anche quello, sconterebbe lo stesso probabile deprezzamento.
 
U

User_29045

Ospite
Tra l'altro, una volta predisposto il Regolamento di Condominio, che avrà valenza contrattuale, è buona norma precisare nel rogito notarile di compravendita che, in caso di futura alienazione dell'appartamento, "il presente regolamento di condominio andrà espressamente richiamato nell'atto notarile di compravendita, ed avrà comunque pieno effetto anche in assenza di esplicito richiamo allo stesso". Un buon notaio saprà consigliarti le parole giuste.
 
U

User_29045

Ospite
Una cosa così, insomma (sto copiando):


"In caso di trasferimento di proprietà, il Condomino è tenuto a:

1) Comunicare all'Amministratore le generalità del nuovo proprietario;
2) Far conoscere al nuovo proprietario il contenuto del presente Regolamento di Condominio Contrattuale, che dovrà essere richiamato nell'atto di trasferimento;
3) Cedere al nuovo proprietario la sua quota di comproprietà del fondo di riserva per spese straordinarie e d'ammortamento impianti, ove costituiti;
4) Il Condomino subentrante è tenuto all'adempimento degli obblighi contenuti nel presente Regolamento e, solidalmente con il predecessore, al pagamento dei contributi per i due anni precedenti l'atto di compravendita;

5) I contributi al Fondo comune ed al Fondo di riserva già versati all'atto del subentro, non sono ripetibili; eventuali pretese creditorie dell'ex Condomino potranno essere fatte valere esclusivamente nei confronti del Condomino subentrante."
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa

moralista

Membro Senior
Professionista
Se da un appartamento di 100 m2. ne faccio 2 da 50 m2. senza intaccare le parti comuni, non vedo quale divieto possa essere richiamato.
specialmente in questo periodo di crisi stiamo dividendo locali commerciali i più unita a josa
 
U

Utente Cancellato 55917

Ospite
Se da un appartamento di 100 m2. ne faccio 2 da 50 m2. senza intaccare le parti comuni, non vedo quale divieto possa essere richiamato.
specialmente in questo periodo di crisi stiamo dividendo locali commerciali i più unita a josa

Beh è meno semplice: che lo si faccia non legittima se non a certe condizioni. Dividere crea nuove unità immobiliari, quando non nuovi proprietari condomini. Ciò comporta quanto meno come minimo un rifacimento delle tabelle millesimali. Il pre-passaggio con autorizzazione assembleare è(sarebbe) per legge dovuto nonché impervio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciò comporta quanto meno come minimo un rifacimento delle tabelle millesimali

No.
E tal cosa è stata provata giurisprudenzialmente.

Se dividi a metà una unità che valeva 100 millesimi ne ottieni 2 da 50 (e non serve alcun ricalcolo della tabella perché il Condominio rimane invariato in superficie).
 
U

Utente Cancellato 55917

Ospite
Ciò che intendevo non è un ricalcolo delle quote di tutti, il rifacimento (meglio le attribuzioni di quote) riguarda l'inserimento possibile di un altro condomino o comunque di altra unità. Se il condominio cresce di una o più unità le tabelle vanno aggiornate. Secondo la lettera dell'art. 68 delle D.A. CC la quota di quell'unità pre-esistente è modificata quindi siamo in presenza della fattispecie. Senza considerare poi che (valga solo come esempio) un'unità con due ingressi su scale separate, divisa con ingressi sull'una e sull'altra, comporta la variazione delle ripartizioni. Ciò che possiamo concludere è che comunque s'impone una variazione delle tabelle e che, a mio avviso, la suddivisione non può essere decisa unilateralmente. Se esistono precedenti giurisprudenziali in merito lo ignoro, sempre ricordando, che non vivendo in un paese di common law, essi non sono legge.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto