Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La regolarità la certifica un tecnico; dopo aver verificato con un accesso agli atti depositati in Comune tutta la documentazione urbanistica, deve analizzare lo stato dei luoghi, per controllare la conformità tra il "concesso" e il "costruito".
 

Leva Gennaro

Membro Attivo
Proprietario Casa
La regolarità la certifica un tecnico; dopo aver verificato con un accesso agli atti depositati in Comune tutta la documentazione urbanistica, deve analizzare lo stato dei luoghi, per controllare la conformità tra il "concesso" e il "costruito".
Risposta chiara ed esauriente ma in concreto a me è capitato questo: Ho dato incarico ad un tecnico per esaminare gli atti del Comune relativi ad un appartamento da me già acquistato.Questi mi ha comunicato che la relativa licenza risulta essere stata rilasciata per la costruzione di un albergo e che non
vi era agli atti (anche all uff. condono)alcuna variante per la stessa.Con queste notizie non posso affermare,senza possibilità di essere smentito,che il mio appartamento è abusivo non potendo escludere la possibilità che nel corso degli anni che tale situazione possa essere stata sanata anche se negli archivi comunali non risulti traccia.Per tale motivo,all inizio della mia discussione,chiedevo se era possibile obbligare il Comune a fornire ufficialmente notizie in merito.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
non potendo escludere la possibilità che nel corso degli anni che tale situazione possa essere stata sanata anche se negli archivi comunali non risulti traccia.
Se non c'è traccia in Comune, e nemmeno i precedenti proprietari hanno documentazione che provi una qualche regolarizzazione, mi pare che si possa escludere.
E catastalmente cosa risulta ?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ho dato incarico ad un tecnico per esaminare gli atti del Comune relativi ad un appartamento da me già acquistato. Questi mi ha comunicato che la relativa licenza risulta essere stata rilasciata per la costruzione di un albergo e che non
vi era agli atti (anche all uff. condono) alcuna variante per la stessa
da questo che indichi mi pare di capire che il tecnico tu l'abbia incaricato dopo acquisto avvenuto, e non prima.

Direi che più che avere pretese dal comune, dovresti pretendere chiarimenti e documentazioni (se esistenti) dai vecchi proprietari.
Se ti è stato venduto un immobile per uso abitativo, ma che in realtà ha titolo edilizio come albergo ......direi che la vendita non è limpida con tutte le conseguenze del caso.
Il tuo tecnico, oltre a quello già detto, cos'altro ti riferisce in merito ??
 

Leva Gennaro

Membro Attivo
Proprietario Casa
da questo che indichi mi pare di capire che il tecnico tu l'abbia incaricato dopo acquisto avvenuto, e non prima.

Direi che più che avere pretese dal comune, dovresti pretendere chiarimenti e documentazioni (se esistenti) dai vecchi proprietari.
Se ti è stato venduto un immobile per uso abitativo, ma che in realtà ha titolo edilizio come albergo ......direi che la vendita non è limpida con tutte le conseguenze del caso.
Il tuo tecnico, oltre a quello già detto, cos'altro ti riferisce in merito ??
Il mio tecnico mi ha riferito che dai suoi accertamenti su i documenti tutti messi
a disposizione dal Comune si evidenzia che non vi è corrispondenza tra il titolo
edilizio e l appartamento.Lo stesso dietro mia specifica domanda ha affermato,pero,' di non essere in grado di escludere catregoricamente che
l irregolarità sia stata sanata successivamente senza lasciare traccia presso il comune.Corro,quindi,il rischio di iniziare una vertenza giudiziaria senza la
certezza di quello che vado a contestare (concessione edilizia quantomeno irregolare . il venditore non ha voluto darmi spiegazioni.Che fare ?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
devi chiedere ai vecchi proprietari se vi è stata una pratica edilizia successiva.
la vendita quanto tempo fa è stata fatta ?
 

Leva Gennaro

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se non c'è traccia in Comune, e nemmeno i precedenti proprietari hanno documentazione che provi una qualche regolarizzazione, mi pare che si possa escludere.
E catastalmente cosa risulta ?
Catastalmente è esatto :A-2 ma la data di trascrizione al catasto è di molto successiva a quella della concessione edilizia .Per quanto riguarda il venditore
non posso chiedergli nulla :sarebbe lui a pagare se è reale tale situazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto