susetta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
mi servirebbe un chiarimento riguardo a una rivalutazione catastale che mi è arrivata dall'agenzia entrate .
In pratica mi hanno rettificato la rendita con un aumento del 5 per cento giustificando l'aumento... cito la frase:" considerando un incremento del 5% per le pertinenze comuni". Io proprio non riesco a capire cosa siano queste pertinenze comuni visto che è un negozio C1 e non ha garage o magazzino ma c'è solo una cantina come tutti gli altri appartamenti ( è sito a piano terra di un condominio) con apertura ovviamente sulla strada e non nell'androne scale. Inoltre non capisco se calcolo il 5% del valore della rendita che aveva prima, l'aumento che mi hanno fatto va oltre il 30 %, Qualcuno mi può spiegare quale criterio e soprattutto sta cosa della pertinenza comune? grazie a tutti per un parere
 
S

sambo

Ospite
ciao, io sono nuovo qui e non so molto di questo. Trovo che su certi argomenti c'e' qualcuno molto preparato su questo forum ma fossi in te contatterei l'ufficio delle entrate direttamente.
Puoi anche fissare un appuntamento ed andare di persona Agenzia delle Entrate - Contatta - Assistenza catastale e ipotecaria
Se telefoni, registra la chiamata cosi' puoi riascoltartela con calma. Se poi torni qui a raccontare come e' andata, aggiungerai informazioni provate e reali che serviranno a quelli con il tuo problema.
 

griz

Membro Storico
Professionista
non ho mai sentito di aumenti della rendita per queste ragioni, ti hanno aumentato la consistenza o la classe?
Normalmente le pertinenza comuni sono considerate BCNC (Bene Comune Non Censibile) quindi senza valore catastale però incidono sulla classe e categoria (se l'immobile nel quale si trova il tuo negozio ha caratteristiche particolari che possono definirne un valore elevato, la rendita è più elevata. Questo però viene definito al momento dell'accatastamento, arrivare oggi con osservazioni del genere non lo capisco
 

susetta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie del consiglio . Non sapevo si potesse chiedere in catasto. Vado a sentire quali le motivazioni! Vediamo perché magari hanno ragione. Io però son quella che a parità di immobile come mq e posizione ha la rendita più alta ! Bo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto