Elisabetta48

Membro Senior
Credo che i nostri peggiori nemici siamo noi. Quando noi stessi restiamo allibiti di fronte a ospedali o teatri o palestre o ecc... inaugurati 12 volte e in stato di totale abbandono, piscine olimpiche fatte (per le Olimpiadi) con misure sbagliate e in area golenale dai soliti "amici degli amici", strade o ponti abbandonati e inutili perchè non collegati a niente, cemento armato fatto da schifo, pardon "non da capitolato", così al primo terremoto ci muore sotto la gente . E la lista sarebbe infinita. A volte mi obbligo a guardare la trasmissione Report della Gabanelli (mi obbligo perchè soffro troppo). Quanti scandali, quanti soldi buttati via. Ma chi, sano di mente, in Europa ci potrebbe dare ancora credito? Dobbiamo ricostruire prima la nostra immagine con tanto olio di gomito.
Quanto all'euro, io continuo a credere che sia stata la nostra salvezza. Proprio pochi giorni fa muovendo carte vecchie (della serie "non buttiamo via niente") abbiamo ritrovato il periodo in cui gli interessi in banca erano del 18%, l'inflazione galoppante ed eravamo veramente in balia di tutti e di tutto. L'aggancio all'euro allora ci ha salvato. Stava molto a noi, poi, restare a galla
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Renzi onestamente vuole, ma non riuscirà a fare nulla, non è Nembo Kid.
Per cambiare è sufficiente che ogni Italiano venga sottoposto ad una trasfusione completa di sangue. Possiamo tollerare che i soli Testimoni di Geova vengano esentati a causa delle loro convinzioni religiose in materia di trasfusioni.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@Elisabetta48 brava proprio così noi siamo artefici della nostra rovina, siamo un popolo inoltre che ha mandato in pensione (e che pensione) gente che a 40 anni (qualcuno anche più giovane di me) senza aver fatto nulla o poco, il congedo al lavoro; per premiare ingiustamente queste persone abbiamo tolto diritti ad altri che ne avrebbero avuto molto più diritto. Noi ci lamentiamo tanto della UE che ha tutti i suoi limiti (è vero) però noi cosa abbiamo fatto PRIMA per competere con Germania, Francia, Olanda, Inghilterra, Lussemburgo, Austria , Svizzera ecc.?? Niente di niente, anzi no, tutto il contrario di quello che serviva per competere. Per tanti anni abbiamo avuto una situazione difficoltosa, solo che ora è esplosa con la crisi.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Renzi onestamente vuole, ma non riuscirà a fare nulla, non è Nembo Kid.
Per cambiare è sufficiente che ogni Italiano venga sottoposto ad una trasfusione completa di sangue. Possiamo tollerare che i soli Testimoni di Geova vengano esentati a causa delle loro convinzioni religiose in materia di trasfusioni.
Io credo, forse spero, che possa riuscire a far qualcosa anche perché siamo proprio alla frutta. Il problema più grande per Renzi è il PD, (sembra non esserne il segretario) non capisco perché continuano a boicottarlo in tutti i modi. Prima l'ex delfino Civati, oggi sentivo le dichiarazioni di Bersani, poi la Bindi, sembrano tutti non appartenere allo stesso partito di Renzi. Pensare che i critici li avevamo già visti quasi tutti al governo con Prodi (ed almeno evitassero di fare sermoni farebbero figura più decorosa).
Detto ciò spero sia in tutta onestà che sia in grado di fare qualcosa perché qui stanno venendo meno le speranze.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Credo che i nostri peggiori nemici siamo noi. Quando noi stessi restiamo allibiti di fronte a ospedali o teatri o palestre o ecc... inaugurati 12 volte e in stato di totale abbandono, piscine olimpiche fatte (per le Olimpiadi) con misure sbagliate e in area golenale dai soliti "amici degli amici", strade o ponti abbandonati e inutili perchè non collegati a niente, cemento armato fatto da schifo, pardon "non da capitolato", così al primo terremoto ci muore sotto la gente . E la lista sarebbe infinita. A volte mi obbligo a guardare la trasmissione Report della Gabanelli (mi obbligo perchè soffro troppo). Quanti scandali, quanti soldi buttati via. Ma chi, sano di mente, in Europa ci potrebbe dare ancora credito? Dobbiamo ricostruire prima la nostra immagine con tanto olio di gomito.
Quanto all'euro, io continuo a credere che sia stata la nostra salvezza. Proprio pochi giorni fa muovendo carte vecchie (della serie "non buttiamo via niente") abbiamo ritrovato il periodo in cui gli interessi in banca erano del 18%, l'inflazione galoppante ed eravamo veramente in balia di tutti e di tutto. L'aggancio all'euro allora ci ha salvato. Stava molto a noi, poi, restare a galla
per quanto riguarda l'euro ti trascrivo il parere che diedi ad uno dei miei clienti
Caro Enzo, come ti dicevo ieri, io sono sempre stato contrario all euro. Sopratutto a quel cambio micidiale per noi che non ci ha dato neanche un po di spazio di manovra.Se per gestire un Paese occorre sapere e poter mettere mano alla politica fiscale,salariale e valutaria l Italia al momento del cambio aveva una politica fiscale immodificabile se non in peggio causa il debito pubblico , una politica salariale ottusamente rigida, a quel punto congelare il cambio due anni prima che arrivi l’ euro bloccandolo ad un cambio svantaggioso ( il marco venne registrato a 970 contro lira mentre era arrivato nei mesi precedenti a 1270)non bisogna essere Nobel di economia per capire che nel giro di pochi anni la nostra competitività sarebbe andata a donne di facili costumi , bastava essere ragioniere di Vercelli come ho sempre sottolineato a bocconiani , harvardiani et similia.Purtroppo l ambizione di Prodi, la mentalità del professore che vuole disciplinare l’ allievo un governo di sinistra che ha usato il risparmio sul costo del denaro per redistribuire tesoretti e infine il successivo governo fatto da craxiani riciclati, fascisti ripulilti e democristiani sopravvissuti le cose non potevano che finire così. Finito il periodo in cui avremmo potuto ridurre il deficit eccoci fottuti. Non so se te l ho raccontato ma lo ripeto. A Londra ad un breakfast con il vicegovernatore della Banca d Inghilterra( ora governatore)io gli chiesi perchè non volevano entrare nell euro. Lui di fronte a tutti gli opoeratori finanziari ( circa 250) rispose “lei è italiano,vero? Sa , senza offesa, ma dopo che abbiamo fatto la cura delle pensioni con la lady di ferro non vorremmo ritrovarci con il dover pagare le vostre pensioni ,quelle dei greci ecc fra una dozzina di anni”

Psonalmene penso che arriveremo ad un euro a due velocità ( la germania non è così stupida da lasciarci andar via.) Ti ricordi quando c' era il franco belga commerciale e quello finanziario? L Europa verra ridimensionata.Non ci si può aspettare che paesi come l India, Brasile ecc continuino in subordine in posizioni come il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che ad esempio oggi annovera Francia Gran Bretagna e temporaneamente Germania che votano ognuno per conto suo. Anche economicamente la Cina influirà negativamente.A noi ci compreranno a prezzo di saldo non solo i cinesi ma tutti. Guarda la Francia! Molto probabilmente saremo terra di conquista nel frattempo noi ci scanneremo per la gioia degli altri

Mi sembra che stiamo ritornando al medio- evo odiandoci l’ un l’altro e facendo intervenire terzi per risolvere i nostri disaccordi. Cosa succederà domani ? saremo costretti a dare l oro alla patria del tipo tassa patrimoniale e magari il 50% della tredicesima come in Portogallo.poi faranno un po' di manfrina e noi continueremo a beccarci come i “polli di Renzo” dei Promessi Sposi perchè non siamo una nazione. Non lo siamo mai stati. E forse quelli che stanno in periferia di animo leghista chiederanno l’annessione ad austria svizzera francia già st accadendo.

Un caro saluto sergio
 

Antares

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In Italia siamo abituati a chinare la testa e la schiena. In altre nazioni la popolazione si ribella mettendo a ferro e fuoco le città (vedi Kiev). Per questo i nostri politici non fanno niente, perché quegli 85 euro in più in busta paga non serviranno certo a far riaprire le migliaia di esercizi commerciali chiusi, né a dare lavoro ai giovani, né a far tornare in Italia le aziende emigrate all'estero.
Tra l'altro queste 85 euro ci costeranno migliaia di posti letti in meno in ospedale. Ma che bella pensata Signor Renzi!
 

Elisabetta48

Membro Senior
Sopratutto a quel cambio micidiale per noi che non ci ha dato neanche un po di spazio di manovra.
Anche qui comunque ci avevamo poi aggiunto del nostro: i negozianti avevano "solo" raddoppiato il prezzo delle cose. 1 kg di albicocche veniva 2000 lire? Bene, passate a 2 euro, e tutto così, tranne gli stipendi. Dopo, molto tempo dopo, i negozianti lo hanno ammesso, ma la botta ce l'avevano data.
Poi quel disgraziato governo che, negando la crisi e dicendo che bastava l'ottimismo per venirne fuori, non ha fatto un accidente di nulla mentre gli altri in Europa si attrezzavano. Siamo stati per mesi senza nessuno alle attività produttive e senza una vera presenza in Europa ai tavoli dove si decideva. Ora diamo tutte le colpe all'Europa dopo averla snobbata per anni. Mi ricordo la vergogna di certe presentazioni importanti al Cern di Ginevra di risultati ai quali i nostri scienziati avevano dato contributi fondamentali (e dove avevamo dato contributi economici sostanziosi): nessuno del nostro governo era presente, lo stesso governo della galleria scavata per i neutrini e del "con l'Arte non si mangia" (proprio in Italia che di Arte e Natura potrebbe vivere).
Comunque ora guardiamo al futuro. @Antares è molto scettico sulle manovre di Renzi. Che ci volesse una scossa era chiaro a tutti. Stiamo a vedere se è la scossa buona. Per ora sospendo il giudizio. (La legge elettorale non mi piace per niente. Speriamo il resto sia meglio)
 

Elisabetta48

Membro Senior
non capisco perché continuano a boicottarlo in tutti i modi.
C'era chi faceva il tiro al piccione, chi fa il tiro al piattello. Lo sport preferito del Pd (e dei suoi predecessori) è, da anni, il tiro al leader, il proprio.

Fra poco la Germania ci dirà: ... se volete veniamo noi a sistemarvi, veniamo con i nostri uomini nei posti di comando delle fabbriche,delle banche,dei servizi.... ".
Vi diro' che giunti a questo punto non sarebbe una brutta soluzione.
Poveri Tedeschi: se ne andrebbero abbacchiati e con l'esaurimento nervoso...
Oggi ho risalito la penisola. Roma Termini. Frecciargento/Pendolino Roma-Bolzano. Posto prenotato sulla carrozza 8. Tanta gente era lì con me al binario per la carrozza 8 e per la 9. Beh: il treno aveva 7 carrozze! Tra me e me ho pensato: fossimo in Giappone qualcuno verrebbe licenziato o indotto al suicidio. Da noi non c'è pericolo. Non solo c'era il disservizio, ma nessuno ci aveva nemmeno in nota. Col fai da te ci siamo sistemati qua e là mentre dei passeggeri coraggiosi buttavano giù dal treno due ladruncoli che si aggiravano tra i bagagli. A Firenze c'è stato da litigare con chi saliva e si trovava il posto occupato. Sono scesa a Bologna e ancora nessuno del personale si era fatto vedere. Però per tutto il viaggio ho avuto davanti a me la scritta luminosa "Benvenuti a bordo del Frecciargento"
Cosa potrebbero fare, poveri Tedeschi, per ottenere da noi qualcosa di un po' organizzato e funzionante?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto