M

margheritabella

Ospite
Secondo l'art.55 della legge 392/78 la morosità del conduttore nel pagamento dei canoni o degli oneri di cui all'art.5 può essere sanata in sede giudiziale per non più di 3 volte nel corso di un quadriennio se il conduttore alla prima udienza versa l'importo dovuto per tutti i canoni scaduti e per gli oneri accessori maturati sino a tale data, maggiorato degli interessi legali e delle spese processuali liquidate in tale data dal giudice. Ove il pagamento non avvenga in udienza, il giudice, dinanzi a comprovate condizioni di difficoltà del conduttore può assegnare un termine non superiore a 90 giorni. In tale caso rinvia l'udienza a non oltre 10 giorni dalla scadenza del termine assegnato. La morosità può essere sanata, per non più di 4 volte complessivamente nel corso di un quadriennio, ed il termine di cui al secondo comma è di 120 giorni, se l'inadempienza, protrattasi per non oltre 2 mesi, è conseguente alle precarie condizioni economiche del conduttore, insorte dopo la stipulazione del contratto e dipendenti da disoccupazione, malattie gravi, comprovate condizioni di difficoltà. Il pagamento, nei termini di cui ai commi precedenti, ESCLUDE la risoluzione del contratto.
 

lobo80

Membro Junior
quali sono le leggi più importanti in Italia a proposito di affitto, a parte la famosa 392/78?
non è stata aggiornata o modificata da qualche legge più nuova?
 
M

margheritabella

Ospite
L'ultima legge importante per le locazioni è senza dubbio la 431/98 che ha introdotto i contratti liberi 4+4 ed altro, ma credo che l'art.55 della legge 392/78 non sia stato modificato.
 

lobo80

Membro Junior
sto leggendo qualcosina sulle leggi e aspetti fiscali dei contratti d'affitto...non pensavo potesse essere un mondo così vasto.
Penso che mi metterò subito a studiare :)
 

hanton21

Membro Assiduo
per Jac0 : penalmente ? oramai ...cosa significa ? che siccome (senza malleverìa) tutti i gg che passano lo prendiamo nel c.....lo...le relative leggi rigiardano il "pene" (= penalmente) e chi pensa come "fott...i" in continuazione ? infatti dicesi " penal-mente"......anamnesi del quid cum facibus

scusa : no rigiardano ma riguardano...errata corrige
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
per Jac0 : penalmente ? oramai ...cosa significa ? che siccome (senza malleverìa) tutti i gg che passano lo prendiamo nel c.....lo...le relative leggi rigiardano il "pene" (= penalmente) e chi pensa come "fott...i" in continuazione ? infatti dicesi " penal-mente"......anamnesi del quid cum facibus

scusa : no rigiardano ma riguardano...errata corrige

Evitiamo le volgarità gratuite, che nulla hanno a che vedere con la satira.
 

hanton21

Membro Assiduo
scusa Jac0 hai ragionema ifatti sono fatti,la rabbia tanta ed il linguaggio e' moderno poi...la verita' forse fa male : siete anche voi sotto la maxi calura ?
 

massimoca

Nuovo Iscritto
non è vero. ci sono anche i truffatori, gli incompetenti ed i ricchi genericamente considerati.
... e i politici dove li metti?Massimo:fiore:

Aggiunto dopo 2 minuti ....

ho letto da qualche parte una massima di un filosofo o altro di cui non ricordo il nome.
La massima diceva: I soldi ed i cretini non vanno d' accordo......... io conosco tanti cretini con le tasche piene di euro, come la mettiamo?Massimo:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto