Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Se ritieni che, generalmente, le mie argomentazioni non siano valide guarda le percentuali a lato dei nostri nomi.
Evidentemente i partecipanti al Forum ritengono il contrario di quel che ritieni tu.
Se su 528 messaggi ho avuto un gradimento di 183 (a palmi fa 1 su 3.) :risata:contro le tue, ancorchè, sporadiche incursioni nel Forum stesso che, al momento, sono 1 su 10.:-o
 

beppebre

Membro Attivo
Invece di vantarti dei tuoi successi, prima all'Agenzia delle Entrate e adesso sul forum, potresti chiaramente dirmi dove ho sbagliato e quando mi sono incartato.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
L'incartamento nasce dal fatto che all'inizio della discussione hai detto che per ottenere le agevolazioni fiscali "prima casa" non è necessario risiedervi. Ed è una contraddizione in termini. Se è PRIMA casa è implicito nella legge che devi eleggere tua residenza in quel Comune e che non devi possedere, sempre in quel Comune, altre abitazioni. Ok fino a qui? Ma se hai altre abitazioni in quel Comune i casi sono due: o lasci la prima e, necessariamente, eleggi residenza nella seconda per godere degli sgravi, oppure ti tieni la prima ed a questo punto non chiedi nemmeno le agevolazioni per la seconda.
Se invece non hai nessuna casa in quel Comune, acquistandovi una casa devi obbligatoriamente prendere la residenza, e dove indichi che vai ad abitare? Sotto un ponte o nella casa che hai acquistato?
Spero che ti sia chiaro adesso. Di più non posso fare se non farmi aiutare da qualcuno bravo con i fumetti.....ed in quanto al vantarmi dei miei successi all'Agenzia delle Entrate, ti prego di esimerti da questi commenti. Evidentemente non hai capito nemmeno quello che avevo detto all'inizio. Che molte Agenzie si comportano come delle Repubbliche autonome. Prova a chiedere e confronta i pareri a dei commercialisti diversi per zone e Agenzie di competenza, vedrai se non è vero quanto sostengo. Una mia amica, Commercialista di chiara fama conosce molte delle Agenzia dislocate sul territorio e ciò che sostengo me lo ha confermato più volte.
 

beppebre

Membro Attivo
"No non sei giustificato, anche perché non hai l'obbligo di risiedere in quella casa, pertanto che sia libera o occupata non ha importanza."

"La ratio potrebbe essere quella di agevolare l'acquisto di una casa, ma quale che sia la ratio prendervi poi la residenza non è tra i requisiti richiesti per usufruire delle agevolazioni."

Questo è quello che ho risposto.
Quando ho scritto che acquistando la prima casa non si è tenuti a "prendervi" la residenza , il vi è riferito a casa. E non credevo ci fosse possibilità di equivoco non essendoci riferimenti ad altro.

Riguardo alla tua obiezione:
"Se invece non hai nessuna casa in quel Comune, acquistandovi una casa devi obbligatoriamente prendere la residenza, e dove indichi che vai ad abitare? Sotto un ponte o nella casa che hai acquistato?"

E' proprio riguardo a "obbligatoriamente" che mi trovo in disaccordo.
Da dove nascerebbe quest'obbligo non è dato sapere. E' frequente che sia così, ma non è un obbligo.
Devo avere la residenza in quel comune o mi ci devo trasferire entro 18 mesi. Non esiste alcun obbligo di andare nella casa acquistata, che sono libero di dare in locazione, tenere vuota o farci quello che mi pare.

Proprio perché ogni agenzia tende a interpretare e applicare con discrezionalità le norme, ritengo fuorviante
indicare esperienze relative a casi specifici.
Questo senza in alcun modo mettere in dubbio le tue capacità e la professionalità del tuo operato.
Ti ringrazio per l'attenzione e la cortesia.
 

alfonso1

Nuovo Iscritto
Allora da quello che ho letto fino ad ora, ho capito che, mi aspetterà di dover dare spiegazioni in autotutela, quando l'agenzia mi interpellerà con un invito bonario.
Ma se l'invito bonario è inoppugnabile, fare lo stesso l'autotutela, poi fare il ricorso alla commissione tributaria, se questa non accetta il ricorso e passa l'esazione dei diritti alla equitalia, come la mettiamo?
Qualcuno mi ha parlato del " solve et repete" (paga e poi discutiamo ed eventualmente ti rimborsiamo, quando non si sà) e se non ho i soldi per pagare si passa ai fermi amministrativi etc. etc.
Ma se uno compra una prima casa, la compra per andare ad abitare in quella casa oppure affittarla e con quello che prende può fittare lui come inquilino nello stesso comune e quindi prendere la residenza.
Si presuppone che chi compra una prima casa non abbia tanti soldi da parte.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Non fasciarti la testa.....Hai tutto il tempo che ti serve per impostare l'autotutela. Se fai una buona e paziente ricerca, troverai che la Cassazione ha prolungato, con alcune sentenze, i termini dei 18 mesi. In caso di impedimento sostanziale (è il tuo caso) ha dato ragione al ricorrente anche quando erano passati 3 anni fra il rogito e la presa di possesso effettiva dell'appartamento. Purtroppo non ho più le copie di tali sentenze in quanto un paio di anni fa mi si è allagato lo stanzino dove tenevo i miei archivi e ho dovuto buttare via quasi tutto. Per fortuna erano carte facilmente reperibili in rete. Comunque, il mio consiglio è quello di farti un giretto all'Agenzia delle Entrate, cerca di parlare con il Direttore locale, prospettagli la tua situazione e senti che aria tira. Se capisci che è un tipo ben disposto e accomodante, stai tranquillo e fatti consigliare da lui (si sentono molto importanti quando possono "aiutare" piuttosto che "mazzolare").
Se dovesse tirare una brutta aria, consultati con un buon commercialista. E non escludere un accordo con l'inquilino per prendere la residenza in casa tua. Potreste sempre accordarvi sulle eventuali maggiori spese che potrebbero gravare sulla casa, ad esempio sui rifiuti se il comune applica le tariffe pro quota residenti....
Auguri ancora.
 

russo anna maria

Nuovo Iscritto
Io ho acquistato una casa con agevolazione prima casa per quanto riguarda il pagamento dell'IVA , ma è stata richiesta solo la residenza nel comune di acquisto e non la residenza nell'appartamento. Quindi l'obbligo della residenza serve solo per scaricare gli interessi del mutuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto